Hard disk, l'importanza dei piatti e della densità dati

Quanto è importante la quantità di piatti e la densità dei dati? Generazioni a confronto.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Quando i produttori di hard disk passano da una generazione di dischi alla successiva, abitualmente aumentano la capacità, migliorano le prestazioni, abbassano i consumi e integrano nuove funzionalità. Tuttavia, nel corso degli anni, per i produttori è diventato sempre più difficile migliorare i propri prodotti, perché la maggioranza dei progressi avviene a livello esclusivamente tecnico e poco evidente. Solo gli utenti più smaliziati sono in grado di riconoscere facilmente i prodotti datati da quelli più recenti, che normalmente dovrebbero essere preferiti.

Abbiamo provato due hard disk da 500 GB per notebook di Samsung per illustrare quali differenze intercorrono tra la prima generazione e gli ultimi prodotti, riscontrando che seppur molto simili, si comportano in maniera alquanto differente.

La densità dei dati conta

I produttori di hard disk vivono o muoiono in base alla loro capacità di aumentare la densità dei dati; la maggior parte delle vendite si concentra sulle soluzioni basate su un singolo piatto rotante. In questo momento parliamo di una densità di 200/250 GB per i dischi da 2.5" e 320/500 GB per i dischi da 3.5".

L'elevata velocità di rotazione dei piatti può essere considerata come un ostacolo a capacità maggiori, poiché le vibrazioni, la dissipazione del calore, affidabilità, durata e consumi (tra gli altri fattori) diventano un problema all'aumentare della velocità di rotazione. Per questi motivi i dischi più veloci integrano piatti con diametro inferiore, mentre nella maggior parte dei casi si cerca di evitare le velocità di rotazione più alte nella fascia media.

Passare da due a tre piatti

Abbiamo scelto due dischi Samsung, lo Spinpoint M6 HM500LI a tre piatti e il nuovo Spinpoint M7 HM500JI, progettato per offrie 500 GB su due piatti. Inutile dire che questo confronto ha valore generale, perché altre evoluzioni generazionali (per esempio dall'Hitachi Travelstar 5K500 al 5K500.B) restituiscono risultati simili. Inoltre, dobbiamo far notare che Samsung è stato il primo produttore a inserire tre piatti nello spessore standard di 9,5 mm. Tutti gli altri dischi da 500 GB di prima generazione (tra cui anche il Fujitsu MHZ2 BT) avevano uno spessore di 12,5 mm, fattore che poteva creare qualche problema di implementazione nei classici portatili.