Conclusioni

Quanto è importante la quantità di piatti e la densità dei dati? Generazioni a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I dischi Samsung Spinpoint M6 e M7 possono essere considerati rappresentativi per i cambiamenti che intercorrono tra le generazioni di hard disk. Hitachi è già passata dal Travelstar 5K500 al 5K500.B, riducendo i piatti da tre a due. Fujitsu ha presentato un'offerta a tre piatti da 12,5 mm, ma una soluzione a due piatti arriverà a breve. Seagate e WD non hanno presentato dischi a tre piatti, quindi la loro generazione più recente arriverà con il prossimo incremento di capacità.

I miglioramenti che si trovano quando si passa da uno SpinPoint M6 a tre piatti a uno SpinPoint M7 sono stati più marcati di quanto ci aspettassimo. Il nuovo disco non solo fornisce prestazioni superiori, ma anche consumi drasticamente inferiori, specialmente con applicazioni popolari come lo streaming, riproduzione video FullHD e carichi workstation I/O intensivi. In virtù di tutto ciò e dell'efficienza migliorata, possiamo dare poco peso al consumo in idle, passato da 0.9 a 1 W.

I vantaggi meno ovvi - come l'aumento della resistenza agli shock, il calo del peso e la rumorosità leggermente inferiore - sono parametri che potrebbero interessare agli utenti notebook. Il dettaglio più importante, però, potrebbe essere il prezzo, solitamente molto simile tra le ultime due generazioni. Questo è, infatti, ciò che è accaduto con lo SpinPoint M6 e M7; il nuovo disco è in tutto migliore, pur mantenendo un prezzo invariato rispetto alla precedente soluzione.