Western Digital Passport (250 GB)

Abbiamo provato cinque hard disk esterni. Le prestazioni sono limitate dalla porta USB 2.0. La sfida è tutta sul piano della versatilità e delle applicazioni dedicate. Backup, sincronia, crittografia, chi offre di più?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Passport (250 GB)

L'hard disk portatile di Western Digital si chiama Passport, il che ci sembra appropriato per un prodotto che sarà spesso in viaggio. Le capacità vanno da 60 a 250 GB. Recentemente WD ha introdotto un modello da 320 GB, sfruttando il nuovo HDD Scorpio (2,5" e 320 GB), che è in circolazione da un po', ormai.

Sulla pagina di WD potete informarvi sui tre anni di garanzia, ma anche vedere i diversi colori disponibili: nero, bianco, rosso e verde. I primi due hanno una finitura brillante, mentre il rosso e il verde hanno un aspetto metallico. L'aspetto è gradevole, ma i materiali sono molto sensibili alle impronte, o, per meglio dire, alle "ditate". Qualcuno, in redazione, ha detto che WD dovrebbe aggiungere un panno nella confezione, come quelli per occhiali. Apprezziamo la borsa per il trasporto, che ha spazio anche per il cavo USB.

Il Passport 250 GB vanta il miglior tempo d'accesso, e un'alta velocità di trasferimento, fino a 32 MB/S, vale a dire il massimo dell'interfaccia USB 2.0. L'alimentazione è garantita da un solo cavo USB. In questo caso non c'è n cavo aggiuntivo da collegare ad una seconda porta, per l'alimentazione secondaria.