Buffalo MiniStation Turbo USB (120, 320 GB)

Abbiamo provato cinque hard disk esterni. Le prestazioni sono limitate dalla porta USB 2.0. La sfida è tutta sul piano della versatilità e delle applicazioni dedicate. Backup, sincronia, crittografia, chi offre di più?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buffalo MiniStation Turbo USB (120, 320 GB)

Il produttore di questo dispositivo dichiara che i dispositivi Turbo USB sono più veloci del 64%, rispetto alla velocità media di un hard drive da 2,5" e 4200 RPM. I prodotti buffalo MiniStation e DriveStation Turbo USB, quindi, dovrebbero avere prestazioni vicine a quelle di un hard drive da 5400 RPM. Resta il limite della USB 2.0, in ogni caso.

Il MiniStation Turbo USB è racchiuso in un involucro di plastica molto resistente. Buffalo l'ha assemblato senza ricorrere a viti o parti rigide, ricorrendo ad una soluzione "galleggiante". Il drive è fissato tramite cubi di schiuma, che fanno da ammortizzatori in caso d'impatto. Questa scelta riduce anche le vibrazioni e la rumorosità. Il cavo USB è dotato di un avvolgitore, e il connettore ha una posizione di riposo, molto comoda per mettere da parte il dispositivo in sicurezza.

Il prodotto di Buffalo esiste inversioni da 80, 120, 250 e 320 GB. Nella scatola troviamo anche il cavo dati USB, un cavo di alimentazione USB separatati, un manuale d'installazione e un CD con le applicazioni. Supporta sia Windows sia Mac OS 10.5.