Maxtor OneTouch 4 Mini (80 GB)

Abbiamo provato cinque hard disk esterni. Le prestazioni sono limitate dalla porta USB 2.0. La sfida è tutta sul piano della versatilità e delle applicazioni dedicate. Backup, sincronia, crittografia, chi offre di più?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Maxtor OneTouch 4 Mini (80 GB)

Il prodotto standard di Maxtor si chiama OneTouch 4 Plus, e quello che abbiamo tra le mani, invece, OneTouch 4 Mini. Sono esteriormente simili, e anche i software inclusi sono gli stessi. Abbiamo affermato che il drive Maxtor sembra un mattoncino d'acciaio, ma nell'insieme l'aspetto è piacevole. La qualità costruttiva è tra le migliori di quest'articolo. Il LED che segnala il funzionamento fa anche da bottone, per attivare in un momento il backup o la sincronia. Questo pulsante è ciò che da il nome al prodotto.

Le capacità disponibili sono limitate a 80, 120 e 160 GB. Abbiamo pensato che Seagate, proprietaria di Maxtor, non volesse che il OneTouch 4 Mini diventasse un concorrente serio per il FreeAgent Go, ma poi abbiamo realizzato che nemmeno questi ultimi drives sono disponibili in capacità maggiori. Non ancora, almeno. A controbilanciare la scarsa capacità, i prodotti Maxtor e Seagate hanno cinque anni di garanzia.

Software: Safety Drill

SafetyDrill è una soluzione di backup completa, adatta a ripristinare i dati anche nei casi più disastrosi. Permette di impostare un promemoria, e anche di riservare al backup parte dello spazio sul OneTouch.