Hard Disk Samsung da 1 TeraByte: Desktop, Raid e Green

Tutti i produttori di hard disk, oramai, hanno prodotti diversificati per soddisfare esigenze diverse, come il risparmio energetico e l'attività continua. Scegliere un hard disk, quindi, potrebbe sembrare difficile, perché questi prodotti si somigliano molto. Ecco qualche consiglio.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Mainstream, business o ecologici? Dischi Samsung da un terabyte a confronto

Acquistare il disco rigido più adatto alle proprie esigenze è sempre più difficile. I produttori presentano a getto continuo prodotti indirizzati a specifici mercati, ma che potrebbero andar bene per diversi segmenti. Abbiamo ricevuto tre dischi Samsung da 1 terabyte che, seppur simili, a uno sguardo più attento rivelano sostanziali differenze. Quanto diremo a proposito di questi dischi, in ogni caso, si applica anche agli altri produttori, come Hitachi o Western Digital.

All'inizio i produttori modificavano hard disk generici per ottenere maggiore affidabilità, in modo da rispondere alle esigenze delle imprese; oggi però si preferisci creare prodotti dedicati, nel tentativo di richiamare l'attenzione, e gli acquisti degli utenti. Hitachi, per esempio, ha rivisto la serie Deskstar 7K1000 chiamandola Ultrastar 7K1000, e rendendola capace di operare in modalità 24/7 (24 ore su 24, sette giorni su sette); Seagate ha presentato la famiglia Barracuda ES, e Western Digital ha seguito lo stesso percorso con i modelli RAID Edition.