Conclusioni

Seagate finalmente raggiunge i concorrenti e offre un nuovo hard disk da 500 GB. Purtroppo, le prestazioni sono inferiori a quelle che ci aspettavamo, ponendo il nuovo nato dietro al suo predecessore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dal punto di vista dei consumatori, il nuovo Seagate Barracuda 7200.9 offre una quantità enorme di spazio, assicurata da una garanzia di cinque anni, non offerta solitamente dagli altri produttori. Se volete dormire sonni tranquilli, questo è il drive che fa per voi. Tuttavia, il Barracuda 7200.9 si è comportato peggio di quello che ci aspettavamo, specialmente se confrontato con i predecessori.

Per ora, l'Hitachi DeskStar 7K500 rimane il drive da 500 GB più veloce sul mercato, e risulta più veloce anche del suo predecessore, il 7K400, anche se per un'inezia.

A questo punto, considerando quanto è accaduto con l'ultimo prodotto Seagate, dobbiamo criticare l'atteggiamento di alcuni produttori, in quanto, preferire capacità maggiori a discapito delle prestazioni non è certo la soluzione migliore. I processori stanno diventando tutti multi core, la memoria dei sistemi è sempre maggiore e le nuove schede video possono trasferire fino a 100 GB tra GPU e memoria. In questo contesto, velocità di 60/70 MB/sec per gli hard disk pensate siano sufficienti?

Mentre l'affidabilità del drive rimane il criterio principale per lo sviluppo dei prodotti, c'è solo un'azienda che sembra stia seguendo la giusta direzione: si tratta di Western Digital, la prima ad introdurre un drive da 3.5" SATA da 10000 giri al minuto, che sta cercando di introdurre il Serial ATA nel settore entry-level.

Sarebbe bello vedere più hard disk come la serie Raptor, per cercare di diminuire il gap prestazionale. La famiglia Seagate Barracuda è sempre stata, tradizionalmente, la famiglia top di gamma, quindi perché non introdurre un nuovo modello da 10000 giri al minuto?