Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hightech Information Systems, conosciuta come HIS, mette in mostra alcune novità al Computex di quest'anno. Il primo di tre nuovi prodotti riguarda una scheda video basata su GPU ATI X1300 Pro. Equipaggiata con tecnologia HyperMemory raggiunge un quantitativo di memoria di 512 MB (256 MB fisici + 256 MB "presi in prestito dalla memoria di sistema). Anche se molti diranno che "non è niente di speciale", questa scheda si differenzia per l'interfaccia PCI Express x1 con connettore dual-link DVI. Se il prezzo sarà simile a offerte di questo tipo, aspettatevi un prezzo di 100 dollari circa. I produttori di schede grafiche offrono solamente soluzioni X1600 muniti di connettore dual-link DVI; con la X1300 Pro HIS fornisce un prodotto agli utenti che desiderano un display da 30" senza richiedere esagerate prestazioni 3D.

http://www.tomshw.it/articles/20060608/1748_large_HIS_1.jpg

Intefaccia PCIe x1

Gli utenti che vogliono aggiornare il proprio sistema AGP ma sono spaventati dalle incompatibilità che potrebbero ravvisarsi con un nuovo sistema PCI Express, potranno essere interessati a un altro prodotto HIS.

La nuova HIS X1600 Pro Dual DVI Dual Interface offre la compatibilità sia con il PCI Express che con l'AGP, grazie al bridge Rialto che provvede alla compatibilità con l'AGP. All'interno un paio di commutatori interni permettono il passaggio dall'interfaccia PCI Express a quella AGP. I sample mostrati alla fiera figurano alcuni jumper da utilizzare per passare da un'interfaccia all'altra, tuttavia HIS ha affermato che questo non sarà necessario sui modelli in vendita.

http://www.tomshw.it/articles/20060608/1749_large_HIS_2.jpg

Doppia interfaccia

http://www.tomshw.it/articles/20060608/1750_large_HIS_3.jpg

Bridge

Oltre alla particolare modalità di connessione, la scheda figura le specifiche di 500MHz per il core e 800MHz per le memorie DDR2, con interfaccia 128-bit. La compatibilità CrossFire è chiaramente attiva solo in modalità PCI Express mentre una porta dual-link DVI correda la soluzione.

http://www.tomshw.it/articles/20060608/1751_large_HIS_4.jpg

Gli aficionados degli Home theater PC saranno interessati all'ultimo prodotto HIS. Con supporto dual dual-link DVI, HDMI, component video, S-Video e composite video, la X1600 ha le uscite di una perfetta scheda per HTPC. Il suo basso profilo la rende l'ideale per case HTP low profile. HIS afferma che questa scheda è HDCP compliant e ha uscite con capacità audio S/PDIF.

Prezzi e disponibilità sono al momento sconosciute.

Leggi altri articoli