Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mitsubishi Chemicals e Hitachi Maxell hanno annunciato la data di arrivo dei primi supporti HD DVD-R (registrabili) e HD DVD-RW (riscrivibili), così come la disponibilità di dischi BD-R e BD-RE.

Il single layer HD DVD-R (15GB) prodotto da Mitsubishi sarà disponibile in sul mercato giapponese dal 5 di luglio. L'azienda ha inoltre annunciato che commercializzerà supporti dual-layer HD DVD-R (30GB) entro la fine dell'anno, quando i primi registratori HD DVD raggiungeranno il mercato.

Il primo supporto HD DVD-RW farà la sua comparsa dopo la conclusione della standardizzazione del formato, infatti attualmente il DVD forum ha sviluppato le specifiche per gli HD DVD-RW (Ver.0.9) single layer e HD DVD-RW dual-layer (Ver.1.9). Le specifiche (Ver.1.0 SL e Ver.2.0 DL) verranno presto concluse e finalizzate.

Mitsubishi ha inoltre annunciato la disponibilità dei supporti single layer BD-R e BD-RE (25GB), registrabili alla velocità di 2x. Più avanti, verrà iniziata la vendita di dischi dual layer BD-R /RE da 50 GB. L'azienda non ha rilasciato i prezzi di questi nuovi supporti ottici.

Hitachi Maxell invece, annuncia nuovi supporti single layer BD-R e BD-RE in arrivo a luglio, a un prezzo di 2,000 yen (17,7 dollari) e 2,500 yen (22 dollari), rispettivamente. L'azienda ha affermato inoltre che per l'autunno sono attesi dischi dual layer BD-R e BD-RE.

Articoli correlati:

La prossima generazione di DVD: Blu-Ray o HD-DVD?

News:

HD DVD e Blu Ray - region code per i film

Il primo Toshiba HD-DVD recorder a nudo

HD DVD, ecco i prezzi e i titoli