Hitachi ha fretta, hard disk da 4 terabyte in arrivo

Hitachi sta lavorando su un hard disk da 4 terabyte basato su un design a cinque piatti. L'azienda punta al settore dei data center, ma non è esclusa una declinazione consumer. Seagate, al lavoro sui 3 terabyte, potrebbe essere costretta a rincorrere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hitachi vuole essere la prima azienda a realizzare un hard disk da 4 terabyte. Questo nuovo prodotto dovrebbe essere basato su un design a 5 piatti. Un numero così alto di piatti non è un toccasana per i consumi e la rumorosità, ma permetterà  all'azienda di arrivare sul mercato in tempi più brevi.

La presenza di un numero di parti in movimento così elevato potrebbe inficiare l'affidabilità del prodotto. Hitachi non sembra dello stesso avviso e potrebbe avere in cantiere una versione Enhanced Availability (EA) pensata per lavorare 24 ore al giorno, 7 giorni su sette, ideale per i data center. Ancora ignoti la data di arrivo e il prezzo.

Il debutto di un'unità da 4 terabyte potrebbe mettere in ombra mediaticamente Seagate, intenzionata a puntare sui 3 terabyte (Hard disk da 3 Terabyte, Seagate alza il tiro). Anche per questo prodotto non abbiamo dettagli di alcun genere, quindi è impossibile dire quale hard disk avrà potenzialmente maggiore mercato.