HomeGrid: il primo vagito delle reti domestiche

Allo studio il primo standard che utilizzerà le reti elettriche, e non solo, per la casa digitale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Intel, Infineon, Texas Instruments e Panasonic hanno dato vita ad un'alleanza per promuovere l'utilizzo delle reti domestiche (elettrica, telefonica e televisiva) in ambito multimediale. L'obiettivo di HomeGridForum è quello di individuare un unico standard per mettere in "rete" tutti i dispositivi elettronici di casa, come tv, pc e altro.

I tempi di implementazione non dovrebbero essere superiori ad un anno. Di fatto le reti domestiche sono già potenzialmente utilizzabili sfruttando standard diversi: secondo gli esperti non dovrebbe essere complicato individuarne uno che possa valere per tutti.

"La rete elettrica è la più diffusa nel mondo. Praticamente è presente in ogni casa", ha dichiarato Matt Theall, Presidente di HomeGrid Forum. "Vi è quindi senza dubbio un gigantesco mercato potenziale per questo genere di tecnologia. E potrà essere supportata da ogni genere di prodotto di elettronica di consumo".

HomeGrid Forum collaborerà attivamente con l'International Telecommunications Union per promuovere, testare e contribuire allo sviluppo dello standard a cui sta lavorando, ovvero l'ITU-T G.hn. In pratica si vuole imitare l'operato della Wi-Fi Alliance, che ha contribuito al sostegno degli standard IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) wireless, e certificato migliaia di prodotti per WLAN.