Hosting per siti e-commerce: come ottimizzare le performance

L'approccio Neen si basa su 4 azioni reiterate: prevenire, monitorare, intervenire e ottimizzare; in altre parole, l'high-performance in un e-commerce è possibile solo con un'azione continuativa e congiunta.

Avatar di Neen

a cura di Neen

In un contesto sempre più competitivo, le performance di un e-commerce sono essenziali per il successo del business online. Affidabilità, scalabilità e velocità di caricamento delle pagine sono elementi cruciali: in un mondo dove le informazioni viaggiano sempre più rapidamente, e dove i competitor sono a portata di click, a tutti è capitato di abbandonare un sito spazientiti dalla lentezza di caricamento delle pagine. Secondo gli esperti, le probabilità di tornare e soprattutto di acquistare su quel sito sono molto basse.

"Dati alla mano, oltre l'80% delle problematiche di lentezza o disponibilità di un sito sono di natura applicativa, non infrastrutturale", sottolinea Marco Zani, CEO di Neen, hosting company italiana che ha fatto dell'high-performance la propria missione.

Chi, come Neen, si occupa di hosting per siti mission critical, come gli e-commerce, sa bene che è facile garantire una SLA del 99,9% su data center e specifica infrastruttura server, mentre è molto più difficile garantire gli SLA a livello di application servers e soprattutto di applicativo specifico.

IMG 1

"Le problematiche più frequenti riguardano il corretto dimensionamento dell'infrastruttura, ma soprattutto il tuning lato applicativo", dice Marco Zani. "L'approccio Neen si basa su 4 azioni reiterate: prevenire, monitorare, intervenire e ottimizzare; in altre parole, l'high-performance in un e-commerce è possibile solo con un'azione continuativa e congiunta: il team sistemistico deve lavorare a 4 mani con il team di sviluppo del progetto".

Img 2

"La collaborazione è essenziale per la riuscita, così come l'esperienza: in Neen abbiamo creato un Support team di eccellenza", dice Nadia Bonfanti, Marketing Manager di neen, "composto da un pool di SysAdmin e Developers esperti in tecnologie Cloud e con competenze sui principali applicativi open-source, come Magento e Prestashop. In Neen il progetto del cliente è al centro: l'esperienza sul Cloud, in particolare, ci consente di essere Cloud independent, ossia di offrire servizi managed oltre che sul Cloud Neen anche sui principali Cloud pubblici, come Amazon AWS, Rackspace, Microsoft Azure, Google Engine, IBM Softlayer."

Per l'e-commerce, Neen ha studiato soluzioni specifiche in termini di infrastrutture, configurazioni e application servers in grado di massimizzare l'esperienza per utenti e vendors. Le soluzioni proposte sono adatte ad ogni tipologia di e-commerce (Magento, Hybris, RBS Change, Prestashop, Virtuemart) e si prestano a molteplici configurazioni infrastrutturali:

  • Solo Cloud
  • Bare metal & hybrid
  • Cluster su diverse availability zones del medesimo Player
  • Cluster su infrastrutture di diversi Players.

Img 3

In relazione ai picchi di traffico da gestire viene dimensionata l'infrastruttura: a partire dal singolo Cloud server per arrivare a complesse infrastrutture multiserver in autoscaling dove ogni servizio è attivo su uno o più server dedicati, secondo una logica di specializzazione e di conseguente ottimizzazione dei servizi. Per Magento e Prestashop, Neen ha inoltre pensato a stack preconfigurati e testati in grado di massimizzare le performance e ottimizzare i meccanismi di sviluppo e deploy secondo le best practise.

Il supporto Neen, non si ferma dunque alla sola parte infrastrutturale, ma grazie al know-how specifico e all'utilizzo dei più innovativi tool di monitoraggio è in grado di analizzare e prevenire anche problematiche di tipo applicativo, di monitorare proattivamente le KPI definite per il progetto e di effettuare Performance Audit e Vulnerabily Assessment.

In più, con la CDN, Neen mette a disposizione oltre 150 PoP strategicamente distribuiti in oltre 35 paesi, compresa la Cina: grazie alla tecnologia DNS Anycast, quando un visitatore si collega al sito, la CDN lo indirizza al server geograficamente più vicino, con conseguente maggiore velocità di caricamento dei contenuti!