Tom's Hardware Italia
Stampanti

HP compra il ramo stampanti di Samsung

HP ha avviato la procedura di acquisizione del ramo stampanti di Samsung. Si parla di 1,05 miliardi di dollari.

Samsung ha confermato la cessione del ramo stampanti ad HP per 1,05 miliardi di dollari. Pochi minuti fa entrambe le aziende hanno diramato i comunicati ufficiali al riguardo. Il colosso sudcoreano è deciso a concentrarsi di più sulle sue attività strategiche e in prospettiva a liberarsi dei segmenti meno importanti.HP acquisirà il 100% del business stampanti, 6mila impiegati, uno stabilimento di produzione in Cina e più di 50 uffici vendite nel mondo. Il marchio Samsung rimarrà esclusivamente sulle stampanti – realizzate da HP – per il mercato coreano.

HP

HP ha ricordato che questa è la più grande acquisizione nel campo stampanti della sua storia. L'obiettivo è di creare scompiglio nel segmento sostituendo il concetto di classica stampante con multi-funzione di nuova generazione.

Secondo le ultime ricerche di mercato di Statista nel secondo trimestre 2016 HP ha raggiunto il 46% di share. Al secondo posto Canon con il 22% e al terzo Epson con il 12,1%. Tutti gli altri concorrenti sono sotto la doppia cifra.

samsung

L'azienda statunitense vanta dalla sua una linea completa di prodotti per ogni esigenza e alcune fra le più avanzate multifunzioni in formato A3. Samsung di fatto porterà in dote le piattaforme mobili e cloud da abbinare ai dispositivi. Un matrimonio ideale per le tecnologie HP PageWide.