HP Elite Dragonfly G3, il meglio di HP si rinnova e diventa anche ChromeBook

Durante il CES di Las Vegas HP ha presentato anche i nuovi HP Elite Dragonfly, punta di diamante della lineup notebook dell'azienda.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Non solo novità in ambito gaming, durante il CES 2022 HP ha anche rinnovato la propria lineup dedicata agli utenti business e ai lavoratori che hanno bisogno di prestazioni, affidabilità e autonomia, rinnovando la gamma Dragonfly con due nuovi prodotti: Elite Dragonfly G3 ed Elite Dragonfly Chromebook. 

La prima novità degna di nota, sicuramente molto attesa da chi usa questi laptop per lavoro, è l'introduzione di uno schermo con rapporto d'aspetto 3:2, che offre maggior spazio in verticale per le finestre. Altra novità importante è l'adozione dei nuovi processori Intel Core di dodicesima generazione, anch'essi al debutto in questo CES 2022.

HP Elite Dragonfly si conferma una piuma, con un peso di partenza di soli 0,99kg (che può aumentare, a seconda della configurazione). Le specifiche tecniche sono di tutto rispetto e mettono a disposizione sull'HP Elite Dragonfly G3 fino a 32GB di RAM LPDDR5 (saldata), un display da 13,5" con risoluzione 1920x1080 o 3000x2000 (quest'ultima con pannello OLED), fino a 2TB di archiviazione tramite SSD NVMe, una batteria da 68Whr, una porta USB 3.1 tipo A, due porte Thunderbolt 4, uscita HDMI 2.0, jack da 3,5mm e slot per Nano SIM. Il laptop dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo mese di marzo.

HP Elite Dragonfly Chromebook si discosta leggermente in termini di specifiche, ma rimane un prodotto di fascia alta: anche qui troviamo una CPU Intel Core Alder Lake di ultima generazione, schermo 3:2 disponibile in due varianti, con risoluzione 1920x1080 o 2256x1504, la RAM arriva fino a 32GB di tipo LPDDR4x (anche in questo caso è saldata), l'unità SSD è al massimo da 512GB. In questo caso troviamo una batteria da 51Whr, mentre la dotazione porte offre una USB 3.2 Gen2 tipo A, due Thunderbolt 4, un jack per le cuffie, un lettore di microSD, un'uscita HDMI e uno slot opzionale per la SIM. Il peso totale è leggermente più alto e parte da 1,28kg, mentre la disponibilità è prevista, stando quanto dichiarato da HP, per aprile 2022.

Al di là delle caratteristiche tecniche, i nuovi HP Elite Dragonfly saranno equipaggiati con una webcam da 5MP, SureShutter per tutelare la privacy e coprirla quando non in uso e "intelligent charging", una tecnologia che promette di imparare le abitudini d'uso dell'utente, in modo da ottimizzare al massimo la ricarica e allungare il più possibile il ciclo di vita della batteria.

HP non ha svelato il prezzo dei due nuovi Elite Dragonfly, ma la cifra dovrebbe essere resa nota in prossimità del lancio. Durante la conferenza, l'azienda ha anche annunciato il rinnovo di tutta la gamma EliteBook, nonché della linea desktop HP Envy e della workstation in miniatura HP Z2 Mini (ora alla versione G9).