HP al CES 2022: il nuovo Omen 45L porta il radiatore fuori dal case

Al CES 2022 HP ha presentato nuovi prodotti per i videogiocatori, equipaggiati con tecnologie e hardware di ultima generazione.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Durante la conferenza in occasione del CES 2022, HP ha presentato nuovi monitor e sistemi desktop dedicati ai videogiocatori di tutti i tipi, da quelli più "mainstream" a coloro che vogliono il massimo dalla propria macchina. Omen 45L, Omen 25L e Victus 15L sono tre PC fissi che mirano a soddisfare le diverse esigenze di questa ampia fascia d'utenza, mentre Omen 27u è il monitor perfetto da abbinare non solo a queste macchine, ma anche alle console di ultima generazione.

Partiamo proprio da Omen 45L, la punta di diamante delle soluzioni mostrate da HP in questo CES, che sarà venduto negli Stati Uniti a partire da 1899,99 dollari a partire già da domani, 5 gennaio, direttamente dal sito HP. La novità principale è l'uso del sistema di raffreddamento Omen Cryo Chamber, una zona situata fino a 43mm sopra la camera principale, che ospita un radiatore da 360mm e permette di ottenere temperature fino a 6°C inferiori rispetto a quelle che si avrebbero normalmente. La Omen Cryo Chamber raffredda il radiatore immettendo l'aria esterna nella camera, anziché sfruttare l'aria presente nel case già scaldata da CPU, GPU e altri componenti. Omen 45L può essere configurato con processore Intel Core i9-12900K o AMD Ryzen 9 5900X, mentre per la scheda video è possibile arrivare fino a una RTX 3090 o una RX 6700 XT; purtroppo, al momento HP non ha annunciato modello con GPU AMD di fascia superiore, come la RX 6800 XT o la RX 6900 XT, attuale top di gamma della lineup Radeon.

Anche per il resto della configurazione è possibile scegliere hardware top di gamma: la RAM arriva fino a 64GB di HyperX DDR4-3733 (quindi niente DDR5, anche su piattaforma Alder Lake), mentre per lo storage è possibile scegliere fino a due SSD NVMe WD Black da 2TB ciascuno. Il sistema è alimentato da una soluzione Cooler Master da 800W, con certificazione 80 Plus Gold, mentre il flusso d'aria è assicurato dalla presenza di ben sette ventole da 120mm, anch'esse Cooler Master, con illuminazione ARGB.

Omen 45L integra anche il nuovo software Omen Gaming Hub, che consente di controllare il sistema, abilitare funzioni come la Performance Mode o il Network Booster, oltre a consentire operazioni come l'undervolt. E se volete assemblare un PC con le vostre mani, ma vi piace l'innovativa Omen Cryo Chamber, sappiate che HP vende anche unicamente lo chassis: il case di Omen 45L è infatti anche venduto separatamente e dovrebbe arrivare sul mercato nelle prossime settimane.

Omen 25L ha invece subito solamente un piccolo restyling: ora è disponibile anche in versione bianca e con pannello laterale in vetro temperato, perfetto per mettere in mostra l'interno del sistema, inoltre la paratia frontale ora ha una ventola aggiuntiva per migliorare il flusso d'aria. In termini di caratteristiche, Omen 25L può essere configurato con processore Intel Core i7 di dodicesima generazione o AMD Ryzen 5000 (non meglio specificati), mentre per la GPU è possibile arrivare fino a una RTX 3080 o una Radeon RX 6700 XT.

HP Victus 15L è infine il desktop perfetto per chi, quando compra un nuovo PC, è attento anche al portafoglio: Victus 15L è compatto, disponibile in colorazione Ceramic White o Mica Silver, con logo centrale RGB con effetto "specchio infinito", e può essere equipaggiato con intel Core i7 di dodicesima generazione o APU AMD Ryzen 7 5800G. In termini di scheda video si arriva fino a una RTX 3060 Ti o una Radeon RX 6600 XT, mentre per la RAM è possibile optare fino a un massimo di 32GB DDR4.

Chiudiamo con il monitor Omen 27u, il primo di HP a supportare l'HDMI 2.1 e le console di nuova generazione. Omen 27u offre una risoluzione 4K e una frequenza d'aggiornamento di 144Hz, luminosità massima di 450 nit che lo rende conforme allo standard VESA DisplayHDR400, copertura DCI-P3 del 95% e supporto alla tecnologia AMD FreeSync Premium Pro, che elimina artefatti grafici fastidiosi come il tearing. L'HDMI 2.1 permette di usare le console di nuova generazione senza difficoltà, supportando sia su Xbox Series X che su PS5 il 4K 120Hz in maniera nativa. HP Omen 27u arriverà sul mercato in primavera, a un prezzo di 699,99 dollari.