HP Envy 14 Spectre, l'ultrabook Gorilla che fa la differenza

HP ha annunciato al CES l'Envy 14 Spectre, un ultrabook originale con coperchio e poggiapolsi rivestiti con copertura Gorilla Glass. Sono supportati la tecnologia NFC e l'audio wireless per lo streaming di musica. Arriverà in Europa a marzo e il prezzo è di circa 1.300 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nell'abbondanza di ultrabook annunciati al CES di Las Vegas HP si distingue dalla massa, con un prodotto davvero originale. Si chiama Envy 14 Spectre ed è caratterizzato dal coperchio e dal poggiapolsi rivestiti con copertura Gorilla Glass, la stessa che si usa per gli schermi degli smartphone di fascia alta di ultima generazione.

La configurazione comprende uno schermo HD da 1.600 x 900 punti, le uscite video HDMI e mini display Port, la presa Ethernet e un connettore USB 3.0.

HP Envy 14 Spectre

I componenti centrali sono i processori Core i5 e Core i7 a seconda dei modelli, affiancati da una unità SSD da 128 o da 256 GB e 8 GB di memoria RAM. Il modello con la dotazione di fascia più bassa ha un prezzo di 1.399 dollari negli Stati Uniti e di 1.299 euro nei primi Paesi europei in cui sarà distribuito a marzo (Regno Unito, Germania, Svizzera).

Eric Keshin, vicepresidente del marketing di HP, ha spiegato che il nuovo Spectre è "elegante, in vetro nero mezzanotte nella parte esterna, in netto contrasto con l'argento della parte interna". Dal comunicato stampa ufficiale si apprende che la tastiera dispone del sistema di retroilluminazione HP Radiance Backlight Keyboard, che garantisce una buona illuminazione grazie alla presenza di un LED dedicato per ciascun tasto.

###old1355###old

Inoltre la tastiera dispone di un sensore di prossimità in grado di rilevare la presenza di un utente e accendere la retroilluminazione quando è pronto a usare il computer. Allo stesso modo, il sistema disattiva questo componente quando l'utente si allontana.

Fra le caratteristiche che distinguono questo ultrabook dalla concorrenza ci sono il supporto alla tecnologia NFC (Near Field Communications) che consente l'interscambio veloce di dati con altri dispositivi mobili, e la presenza di un sistema audio wireless per lo streaming di musica con un massimo di quattro dispositivi wireless.

Marc Spier, direttore marketing della divisione consumer di HP, ha spiegato che l'azienda non si aspetta di vendere gli Spectre unicamente per queste peculiarità, ma reputa che senza dubbio saranno un aspetto complementare per la scelta del prodotto.

Il pannello in dotazione ha una diagonale utile di 14 pollici, ed è montato senza cornice per alloggiare nello stesso spazio di un prodotto da 13,3 pollici, a vantaggio della trasportabilità. Per questo lo Spectre ha uno spessore di 20 millimetri e pesa 1,8 chilogrammi. Anche se la copertura Gorilla Glass interessa il coperchio, il produttore dichiara che è resistente ai graffi e ai possibili danni da cadute accidentali.

Il produttore dichiara un'autonomia di 9 ore e, come i concorrenti, si avvia in tempi rapidi grazie alla tecnologia Intel Rapid Start.