Design, materiali e qualità

Recensione - Test del Pavilion dv7-6c90el, il sostituto del desktop di HP con display da 17,3 pollici e configurazione di fascia alta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Questo dv7 ha lo stesso chassis degli altri prodotti consumer a marchio HP in circolazione. Il coperchio è rivestito in lega di alluminio con trattamento spazzolato e lo stesso vale per la parte interna, costituita da poggiapolsi e cornice della tastiera. In entrambi i casi il colore è il marrone scuro e benché la superficie non sia lucida tiene a trattenere le ditate. La qualità costruttiva si riconferma anche in questo caso: tutte le parti della base non flettono sotto alla pressione delle mani.

Pavilion dv7-6c90el - Clicca per ingrandire

Alzando il coperchio si trova una tastiera con i tasti a isola della larghezza di 16 millimetri, spaziati di 3 millimetri: anche chi ha le dita grosse non avrà difficoltà a digitare lunghi testi. L'ampio spazio a disposizione ha consentito di inserire anche il tastierino numerico a destra: una soluzione presente su quasi tutti i modelli da 17 pollici che favorisce chi proviene dal mondo dei desktop, ma scontenta spesso gli habitué del notebook, che si ritrovano il touchpad decentrato a sinistra per mantenere la centratura con la tastiera.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad in questo è ottimo, circoscritto da una cornice a LED blu e con un'area sensibile sufficiente (9,5 x 5,6 centimetri) per tracciare i gesti multitouch senza problemi. I due pulsanti di selezione sono confortevoli e morbidi da premere, e il tasto di disattivazione è direttamente inserito sul pad, quindi non serve ricordarsi combinazioni di tasti improbabili.

Come ormai avviene da tempo sono scomparsi i pulsanti di selezione aggiuntivi per le funzioni speciali. Per quanto riguarda le connessioni, a destra ci sono la presa di alimentazione, l'unità ottica e due connettori USB 2.0 molto ravvicinati: sarà difficile poterli usare contemporaneamente, e meno che non vi procuriate dei pendrive ultraslim.

###old1410###old

A sinistra ci sono invece le uscite video VGA e HDMI, il connettore per le reti cablate Gigabit Ethernet, due USB 3.0 e le prese jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffie. Davanti, infine, oltre agli altoparlanti  Beats Audio c'è il lettore multimediale di schede di memoria.