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Il colosso statunitense ha annunciato l'avvento di una nuova linea di server Blade c-class che si caratterizza per ridotti consumi energetici e maggiore facilità di gestione. I prezzi di listino saranno comunicati a luglio.

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a cura di Dario D'Elia

Tutto questo è semplicemente uno degli esempi di che cosa ci riserva il futuro. É la prova che riduzione dei costi e dei consumi possono viaggiare insieme”, ha dichiarato Randall D. Mott, CIO di HP. L’azienda statunitense ha deciso di scommettere sua una strategia innovativa: rendere i costi operativi e d’istallazione piuttosto bassi, in modo che il conseguente incremento del budget delle imprese possa favorire ulteriori acquisti di attrezzatura. “Il competitor diretto è certamente IBM. Attualmente è leader nelle vendite delle soluzioni blade, e dopo l’annuncio di febbraio riguardante la nuova linea ad alte prestazioni BladeCenter H, siamo convinti che il confronto sarà ancora più duro. Anche loro, infatti, hanno giocato la carta delle prestazioni e dei consumi ridotti”, ha dichiarato Livermore.

IBM, con i suoi nuovi server, ha deciso però di sfidare i mainframe, mentre HP mira al segmento c-class. Ovvero i server in rack a basso prezzo”, ha spiegato Brent A. Bracelin, analista di Pacific Crest Securities. “I prezzi dei blade negli ultimi 2/3 anni sono cresciuti, quindi è evidente che le imprese che propendono per questi prodotti lo fanno soprattutto per abbassare i costi di manutenzione. HP probabilmente cercherà di offrire buoni prezzi di listino per incrementare velocemente share di mercato”.