Schermo

Recensione - Test dell'HP Split 13 x2, il notebook di fascia economica che si trasforma in tablet, proposto da HP per gli utenti domestici. Lo schermo da 13,3 pollici è grande ma anche ingombrante, l'autonomia supera le otto ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Lo Split 13 X2 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici da 1366 x 768 pixel: altra chiara indicazione del fatto che HP ha puntato al risparmio. Se in ambito professionale questo valore è tuttora popolare e accettabile, è da dire che in campo consumer non ci siamo. Detto questo, lo schermo è uno dei componenti meno brillanti dello Split x2, e non solo per la scarsa luminosità (247 candele al metro quadro) che non è garanzia di leggibilità in condizioni di luce ambientale intensa.

HP Split 13 x2 - Analisi statica dello schermo

Dall'analisi statica dello schermo emerge infatti che il pannello non soddisfa i requisiti minimi dello standard sRGB in nessun comparto, tranne che nel blu. E' un quadro che si incontra sovente sui notebook di fascia economica, ma difficilmente sui tablet che in genere partono da standard superiori. Questo, unito alla risoluzione e a una deviazione eccessiva dai valori standard di Gamma e DelaE Medio, fanno di questo display un componente mediocre e non all'altezza delle aspettative.