HP vince nei tribunali europei contro le cartucce pirata

HP ha avviato e vinto alcune cause con produttori di cartucce non originali per le proprie stampanti a getto d'inchiostro in Germania e Polonia. L'azienda, parallelamente, ricorda i vantaggi dell'uso di cartucce originali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP ha lanciato la crociata contro chi vende cartucce a getto d'inchiostro non originali per le proprie stampanti. L'azienda ha annunciato di aver vinto delle cause legali in Europa con alcune aziende pizzicate a infrangere alcuni brevetti. Il primo caso riguarda la Germania e precisamente la BestUse di Francoforte: HP ha concluso il contenzioso con l'azienda in due differenti procedimenti. Il primo riguardava la vendita di cartucce a getto d'inchiostro che infrangevano dei brevetti. Il secondo la vendita di nuove cartucce a getto d'inchiostro come rigenerate.

"In entrambi i casi BestUse ha rifiutato di difendersi e di conseguenza la corte di Düsseldorf ha dato ragione ai reclami di HP. La corte ha ordinato inoltre a BestUse di pagare ad HP i costi legali e fornire all'azienda informazioni riguardo i propri fornitori", ha sottolineato l'azienda statunitense.

HP ha inoltre raggiunto accordi con diverse aziende polacche, riguardo la vendita di cartucce a getto d'inchiostro che infrangevano i propri brevetti. Tra le aziende coinvolte troviamo ABC Data S.A. di Varsavia, Komputronik S.A. di Poznan, Modecom S.A. di O?tarzew, Praxis S.A. di Varsavia, Scot Sp.z o.o. di Modlniczka e Kris Krzysztof Muszalski di Cestocova, che rivendevano cartucce a marchio Modecom, Accura, ePrimo, Printe ed Expression.

Le aziende in questione hanno ritirato l'inventario rimanente sul mercato e avviato la distruzione delle scorte. Anche in questo caso HP ha ottenuto il rimborso delle spese legali. Una settima società, Action di Varsavia, ha deciso di non vendere le cartucce compatibili con le stampanti HP (marchi Actis e ActiveJet), in seguito a quanto stabilito in una causa conclusasi nel 2012.

L'azienda statunitense continua invece la sua azione legale contro Black Point S.A., detentore del marchio Black Point, sempre per infrazione di brevetto. Tutto questo avviene con una puntualità "sospetta": HP ci ha infatti inviato da poco un comunicato stampa dal titolo "Una nuova ricerca conferma la superiorità delle cartucce di toner originali HP in termini di qualità e affidabilità".

Nello studio indipendente commissionato da HP a SpencerLab Digital Color Laboratory (SpencerLab) le cartucce originali di nero HP LaserJet testate hanno mostrato di funzionare sempre al primo colpo, e ogni volta senza problemi di affidabilità. Invece oltre la metà (53%) delle cartucce di toner di altre marche ha mostrato un certo grado di inaffidabilità e una varietà di problemi potenzialmente in grado di far lievitare i costi e i tempi di gestione.

L'azienda sta cercando di far passare un messaggio forte e chiaro: non acquistate cartucce non originali. Per nostra esperienza riteniamo che rivolgersi a cartucce di qualità sia il metodo migliore per non avere problemi di ogni genere, magari gravi, anche se siamo ben consci che i costi sono elevati e di certo in un periodo di crisi come questo è più facile essere attirati dal risparmio immediato. Inoltre, se usate la stampante saltuariamente, riteniamo sia meglio puntare su cartucce originali, che durano più a lungo permettendo di spalmare il costo su un lasso di tempo maggiore.