Computer Portatili

HP Z Turbo Drive e Z Cooler, per migliorare archiviazione e raffreddamento

Per offrire il massimo delle prestazioni d'archiviazione, HP migliora il suo Z Turbo Drive, che ora raggiunge velocità fino a 16 volte superiori rispetto a un normale SSD SATA. Le Workstation Z possono essere equipaggiate con moduli Z Turbo Drive G2, dotati di connettività PCI Express. Rispetto al modello precedente è stato adottato lo standard NVMe, che offre migliori prestazioni in tutte le specialità.

HP Z Turbo Drive Quad Pro open, heat sync removed showing Samsung SSD NVMe m 2 SSD modules
Z Turbo Drive

Oltre alla tecnologia e alla memoria adottata, è stata posta attenzione al sistema di raffreddamento, che permette di mantenere i moduli freschi anche con carichi di lavoro pesanti e per lunghe sessioni di lavoro. La soluzione termica aiuta inoltre a mantenere la temperatura di tutto il sistema più bassa, con un beneficio in termini di rumorosità generale. Inoltre è stato aggiunto un sistema di protezione che mantiene i dati al sicuro anche in caso d'improvvisa perdita dell'alimentazione.

Questi moduli possono raggiunge una velocità di trasferimento dati fino a 9 GB /Sec, e sono utilizzabili sui modelli HP Z440, Z640 e Z840. Il modello con capacità di 256 GB è disponibile a un prezzo di 1376 $.

IMG 0301 JPG

Z Cooler è invece un nuovo dissipatore che permette di abbattere il livello acustico rispetto ai modelli precedenti di 8.5 dB(A). Si tratta di un modello che combina un classico dissipatore con una camera di vapore, che velocizza il trasferimento del calore, migliorando l'efficienza.

"HP ha introdotto soluzioni a raffreddamento a liquido per le workstation anni fa", afferma Ron Rogers, Vice Presidente e capo ingegnere della divisione Workstation e Thin Clients. "Il nuovo sistema di raffreddamento di HP è ora più semplice, ma anche più silenzioso e più affidabile".

Schermata 2015 11 11 alle 11 07 02
Z Cooler

Il dissipatore Z Cooler è già disponibile al prezzo di 120 $. Qui trovate invece gli ultimi annunci di HP per il settore Workstation portatili.