Costruire un HTPC

Secondo AMD c'è ancora spazio per un HTPC. In un'era dove le console fanno anche da centri multimediali, come si inserisce un PC in un salotto multimediale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Costruire un HTPC

Mettere insieme un HTPC non è diverso dal costruire un qualsiasi computer. Si inizia da un case vuoto, poi s'installa la cover delle interfacce I/O della scheda madre e poi la scheda stessa. Poi tocca a CPU e memoria, lasciando le schede d'espansione per ultime. Si connettono USB e FireWire, così come i bottoni di reset e accensione, e i connettori audio del pannello frontale. Infine tocca all'alimentatore.

Data la natura compatta dal case HTPC 1000B, è una buona idea passare all'installazione dell'hard disk. Se inserite la scheda audio, non avrete abbastanza spazio per estrarre il comparto per il disco. Purtroppo non siamo riusciti ad installare l'unità SSD nell'alloggio da 3,5", quindi abbiamo dovuto "ripiegare" sulla soluzione originale, il Seagate PipelineHD di 500 GB. Abbiamo comunque usate l'unità SSD per l'esperimento con W7, ma installarla sarebbe davvero complicato. Siamo poi passati ad avvitare il lettore Blu-ray DVD nello slot da 5.25".

L'unico passaggio mancante è inserire le schede add-in, come la TV Wonder e la scheda audio di MSI. C'è uno slot PCI Express x16 disponibile per schede di fascia media, se v'interessa. Per quanto ci riguarda, va bene il core grafico integrato Radeon HD 3200. Fate attenzione, la scheda a cinque canali occupa la piena lunghezza della nostra scheda micro-ATX e bloccherà due delle quattro porte SATA, che dovrete aver cura di collegare prima di montarla. Inoltre, richiede un connettore di alimentazione Molex a 4 pin.

Se volete qualche dettaglio in più su come costruire un computer, potete leggere la nostra guida.