HyperHDD: capacità da hard disk, velocità da SSD

Marvell rilascerà un aggiornamento firmware e un software che permetteranno di usare hard disk e SSD insieme sulle piattaforme con controller 88E9128 SATA 6 Gbps.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Marvell offrirà un aggiornamento gratuito, chiamato HyperHDD, per le schede madre che integrano il controller 88E9128 SATA 6 Gbps. Questo update permetterà di usare un SSD e un hard disk insieme in due modalità ibride. Il controller SATA di Marvell si trova su molte schede madre, tra cui tutte le recenti soluzioni Gigabyte con porte SATA 6 Gbps (SATA III).

Collegando hard disk e SSD su altrettante porte del controller Marvell e usando il software fornito dall'azienda, potrete creare un disco ibrido che unirà hard disk e SSD. Avrete così un singolo grande disco con la capacità dei due, ma al tempo stesso le prestazioni di un SSD. Qualcosa di paragonabile - alla lontana - al Seagate Momentus XT (Seagate Momentus XT, hard disk ibridato con SSD), anche se in questo caso parliamo di un hard disk con memoria flash da 4GB integrata.

Marvell afferma che il software è in grado di capire quali sono i dati ai quali si accede più spesso e li archivia sull'SSD per velocizzare il sistema. Gli altri dati invece saranno immagazzinati sull'hard disk. Il software permette anche una seconda modalità di lavoro, una sorta di opzione di sicurezza che consente di fare un backup dei dati dell'SSD all'interno dell'hard disk in modalità idle.

Questa funzionalità è stata implementata perché secondo Marvell gli utenti non si fidano ancora della durata delle memorie NAND flash, anche se ne gradiscono le prestazioni. Potete vedere le immagini della configurazione del sistema a questo indirizzo.