I 15 attacchi hacker più devastanti della storia

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Nicolas Aguila

a cura di Nicolas Aguila

La nascita degli hacker

Negli anni '80 e '90 la comparsa del personal computer cambiò la società. In queste due decadi la tecnologia diventò abbastanza piccola da entrare comodamente in casa, e per questo si introdusse il nome "Personal Computer", o PC.

Mano a mano che il numero di utenti aumentava, si diffondeva anche un fenomeno velato di mistero: quello degli hacker. Il termine, che Newsweek rese popolare nel 1983, indica quelle persone che preferiscono addentrarsi nei meandri del sistema, piuttosto che limitarsi ad usarlo. Si tratta di persone curiose e motivate, molto intelligenti, con una buona dose d'individualismo, e una gran passione per reti e computers. E sono anche l'incubo degli amministratori di rete, dei servizi di sicurezza e perfino dell'FBI.

Alcuni hacker hanno lasciato il segno nella storia dei computer, diventando degli idoli per intere generazioni di giovani. Abbiamo deciso di ripercorrere la storia di questi nomi, alcuni dei quali sarebbero capaci di bucare ogni sistema di protezione conosciuto, fino a mettersi al centro di cacce all'uomo degne di Hollywood.