Pag 9

Abbiamo intervistato Tim Sweeney di Epic Games sul presente e futuro dei videogiochi per PC e console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista a Tim Sweeney, continua

TG Daily: Facciamo un passo indietro. Quale pensi sia il trend tecnologico più importante al giorno d'oggi?

Sweeney: Parlando di PC, Intel implementerà molte estensioni nella CPU e nVidia integrerà molte estensioni nella GPU entro il periodo in cui faranno la loro comparsa le console di prossima generazione. Stiamo per vedere alcuni core della CPU che si occuperanno della logica del gameplay, alcune GPU invece si occuperanno del calcolo generale… e ci attendono due differenti compilatori, uno per la GPU e uno per la CPU. Il risultato sarà una riduzione della nostra dipendenza da una serie di cose che rallentano lo sviluppo, che nascondono le vere potenzialità dei dispositivi.

Sarebbe bello poter scrivere codice per un dispositivo multi-core in grado di eseguire sia i calcoli generali sia quelli grafici. Un linguaggio di programmazione, un solo set di strumenti, un ambiente di sviluppo. Se pensate alla legge di Moore, vedrete che con il numero di core che Microsoft ha messo nell'Xbox 360, nel 2010 si potranno inserire almeno 10 core in un processore, dando vita a un perfetto ambiente di calcolo uniforme. Quel periodo sarà importante anche per la grafica.

Nei prossimi anni, avremo un motore fisico che lavora su un dispositivo di calcolo, avremo un software di rendering in grado di fare molte delle cose che potete fare in DirectX con il risultato di avere funzionalità di calcolo generali. Penso che tutto ciò cambierà il mondo e avrà inizio con la transizione alla prossima generazione di console. Porterà inoltre grandi benefici economici, specialmente  al mondo delle console o dei dispositivi portatili. Avrete un unico chip collegato direttamente alla memoria. Abbiamo la possibilità di rendere più economico un sistema e raggiungere nuovi livelli di prestazioni e capacità.

TG Daily: Chiudiamo il cerchio tornando alla prima parte dell'intervista: cosa significa tutto questo per il PC?

Sweeney: Il trend di cui vi ho parlato potrebbe migrare anche verso il PC. Lo vedremo all'inizio della prossima decade: il PC sarà venduto con un set di utili funzionalità grafiche senza avere nessun hardware grafico nel sistema. Il vostro hardware grafico sarà una VGA e un'uscita HDMI e questo è quanto. È la stessa cosa che è accaduta con l'audio, in cui c'erano schede audio costose e con differenti capacità di accelerazione del suono. Guardate cosa è successo quando è arrivato Vista: tutto sparito, tutto è basato al 100% sul software e con un sistema operativo, tutta l'accelerazione hardware è sparita. Ora abbiamo l'audio software e tutto l'hardware è usato per la conversione digitale-analogico. Questo è un grande approccio, perché c'è molta più flessibilità: oggi ci sono algoritmi audio, e tutti i problemi di incompatibilità hardware creati da funzionalità complesse e driver scritti malamente sono parte del passato. Oggi tutto è più chiaro e più economico. Semplificando il processo di sviluppo e creando un hardware più efficiente ci appresteremo a fare un nuovo grande passo in avanti.