Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Mark Papermaster, Chief Technical Officer (CTO) di AMD, in occasione dell’ultimo incontro con gli analisti, ha parlato dei progressi compiuti nella produzione di semiconduttori e nelle tecnologie di interconnessione dei chip, affermando che l’azienda è al lavoro per rendere più facile l’implementazione di chip con maggiore flessibilità.

Infatti, AMD punta a offrire ai suoi clienti chip con design personalizzati, facendo leva anche sul suo vasto portafoglio IP, che può contare, oltre alle CPU x86 e GPU, anche FPGA ARM grazie alla recente acquisizione di Xilinx, nonché chip di rete ARM (derivati dalle proprietà di Pensando). Questa nuova strategia più “aperta” si basa sullo standard Universal Chiplet Interconnect Express (UCIe), supportato da grandi società tecnologiche come la stessa AMD, Intel, ARM, Google, Meta e altre ancora, che consente di avere una connessione standardizzata tra chiplet, sia all’interno che all’esterno.

Lisa Su, CEO di AMD, ha dichiarato:

Renderemo molto più semplice l'aggiunta di IP di terze parti e di IP dei clienti alla piattaforma chiplet. Finora abbiamo ottenuto un grande coinvolgimento da parte dei clienti quando si pensa agli hyperscaler e al 5G nel settore automobilistico. Si tratta di grandi opportunità dove le persone vogliono prodotti personalizzati e noi desideriamo essere il loro partner di riferimento.

Del resto, AMD nel corso degli ultimi anni ha lavorato a design custom per console da gioco come Sony Playstation 5, Microsoft Xbox Series X|S e Steam Deck, tanto che la sua divisione Semi-Custom Solution è diventata uno dei maggiori punti di forza dell’azienda.

AMD è sempre più improntata verso un futuro più “aperto” e personalizzato. Al momento, RISC-V non ha ancora integrato lo standard UCIe, e nemmeno NVIDIA, ma molto probabilmente ciò accadrà nel corso nei prossimi mesi.