Software

I dati dei vostri account sono finiti in rete? Ecco cosa potrebbe succedere

I ricercatori di Agari, come riportato da ZDnet, hanno condotto un interessante esperimento per verificare dopo quanto tempo eventuali malintenzionati utilizzino i dati degli utenti pubblicati in rete. A questo scopo, sono state diffuse su Internet migliaia di credenziali fasulle, così da attirare l’attenzione di presunti hacker e misurare il tempo trascorso dalla pubblicazione ai tentativi di accesso non autorizzati.

hacker_cover

Crane Hassold, senior director presso Agari, ha affermato:

Circa metà degli account sono stati violati entro dodici ore dalla diffusione dei dati di accesso, il 20% entro un’ora ed il 40% entro sei ore. Questo mostra davvero la velocità con la quale gli account compromessi vengono presi di mira dai malintenzionati.

L’accesso a quasi tutti gli account è avvenuto in maniera manuale, il che fa capire quanto i cyber criminali siano scrupolosi nel verificare che le credenziali funzionino davvero. Sicuramente si tratta di un processo davvero tedioso, ma questo, stando a Hassold, ha permesso di raccogliere molti dati, soprattutto relativi al modo con i quali successivamente vengono impiegati gli account.

Ad esempio, è possibile accedere ad informazioni personali e private dalle caselle di posta elettronica e condurre successivamente altri attacchi, magari all’azienda per la quale lavora una determinata persona o condurre campagne di phishing su larga scala.

Photo credit - depositphotos.com
hacker

Ovviamente, questo mette ancora più in risalto l’importanza di utilizzare sistemi di sicurezza che non permettano a eventuali malintenzionati di entrare nei propri account personali. Quando possibile, ad esempio è buona norma attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) così da ricevere una notifica immediata quando si cerca di accedere all’account da un dispositivo in precedenza mai utilizzato.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon a prezzo scontato.