I Griffin e Windows 7, ecco i video censurati

Microsoft pubblica online i video promozionali interpretati dalla famiglia Griffin.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha pubblicato i video pubblicitari di Windows 7 interpretati dalla famiglia Griffin, sul proprio canale YouTube. Questa scelta è sorprendente, se si considera che, recentemente, l'azienda di Redmond aveva rinunciato ad associare il proprio nome al più famoso lavoro di Seth McFarlane. 

Qualche settimana fa, infatti, sembrava che Microsoft dovesse sponsorizzare un intero episodio della serie, ma poi i rappresentanti dell'azienda si sono accorti che le battute politicamente scorrette di Peter e famiglia, probabilmente, non erano molto intonate all'impostazione "per famiglia" di Windows.

Meglio tardi che mai, dopotutto, anche se forse sarebbe bastato chiedere un parere a chiunque abbia visto più di mezzo episodio della serie. I dirigenti Microsoft avrebbero scoperto in anticipo che abbondano il cinismo e il sarcasmo sui temi più delicati, come l'olocausto, il sessismo, il razzismo e chi più ne ha più ne metta (ricordate il furgone poliziotto, e il trattamento riservato a Cleveland?).

Comunque sia, per qualche ragione l'azienda di Redmond ha deciso di rendere pubblici alcuni spot online. Probabilmente è un tentativo di sondare il terreno, vedere che succede, per decidere se portarli o meno in televisione. Questi video hanno poco senso, sono di cattivo gusto, e contengono battute di dubbia ilarità: insomma, sono in pieno stile Griffin, e ci piacciono un sacco, ma non sono molto in tono con le precedenti campagne di Windows 7.

Di certo aiutano a passare qualche minuto in leggerezza, però.