I miglioramenti di Opera 9.5

La versione 9.5 sarà un passo importante per il browser Opera.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di domani Opera Software rilascerà la prima build di prova di Kestrel, nome in codice con il quale viene indicata la versione 9.5 del browser. Il team ha fornito maggiori dettagli su quello che vedremo a partire da domani e via via con le prossime build di prova.

Innanzitutto si parla di oltre un anno di sviluppo, di un browser dotato di nuove funzionalità e con migliaia di bug corretti. Cinque sono stati gli aspetti che hanno guidato il lavoro della software house: prestazioni, compatibilità con i siti, accessibilità, integrazione con il sistema operativo e Opera Mail.

Per quanto riguarda le prestazioni, il browser è dotato di un nuovo motore ECMAscript e un rinnovato back-end per indicizzazione e archiviazione per Opera Mail. Questo aspetto non migliorerà solamente la velocità del browser, ma anche l'uso delle risorse del sistema. La compatibilità con i siti è forse una delle funzionalità che hanno fatto un salto avanti più netto con Opera 9.5. Il team parla di nuove funzionalità e supporti come: "overflow-x" e "overflow-y" nelle proprietà CSS, JavaScript Getters e Setters e line-/block-breaking. Sono stati risolti anche diversi problemi con i siti di Google, WordPress e alcune librerie JavaScript.

Per quanto concerne l'accessibilità, ecco il supporto a Window-Eyes, Jaws, VoiceOver (OS X), ARIA. L'integrazione con Vista e OS X è stata migliorata e saranno pronte anche versioni a 64 bit del browser.Infine il capitolo Opera Mail, ancora sotto pesante sviluppo per quanto concerne le funzionalità e soprattutto stabilità e supporti.

Notizie correlate:

Opera 9.5: build di prova in ritardo

Opera 9.5 "Kestrel" in arrivo