Due favoriti: CPU-Z e GPU-Z

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Due favoriti: CPU-Z e GPU-Z

Prima di entrare nel vivo dei software per overclock, è bene dare un'occhiata a due applicazioni che sono la fonte essenziale delle informazioni del sistema: CPU-Z e GPU-Z. Questi due leggerissimi programmi - che attualmente non ha nulla in comune, a parte il nome - permettono di visualizzare le informazioni sull'hardware. CPU-Z fornisce le informazioni sulla CPU, motherboard e memoria. GPU-Z fa lo stesso per la scheda grafica.

CPU-Z: il benchmark

CPU-Z è estremamente completo, nonché sempre aggiornato, ogni qualvolta un nuovo processore esce sul mercato. Permette di accedere alla CPU e alle frequenze del bus, voltaggio CPU, frequenza memoria e timing (via SPD), e altro. Il software include anche una funzione per validare i punteggi di overclock, per evitare imbrogli.

Prima di imbarcarvi nell'avventura dell'overclock, scaricate CPU-Z qui.

Consiglio: assicuratevi di usare l'ultima versione disponibile se volete validare il vostro overclock. Se usate una versione più vecchia, il punteggio non sarà validato.

GPU-Z: sempre più popolare

GPU-Z, nonostante il nome molto simile, non è sviluppato da CPUID - gli sviluppatori di CPU-Z. È un programma per permette di visualizzare utili informazioni sulla scheda grafica. Tra queste c'è il nome esatto della scheda grafica, il tipo di GPU usata, memoria e frequenza delle unità shader (se la scheda è compatibile), il numero di ROP, larghezza bus memoria, e altro. Il programma è ancora in fase di sviluppo, ma è completamente utilizzabile.

Potete scaricare l'ultima versione da qui: techpowerup.com.

Consiglio: è possibile salvare il BIOS della scheda grafica cliccando il bottone sotto il logo della scheda. Poi potete aprire il BIOS e modificarlo.