I nuovi Chromebook puntano sul cloud gaming (nonostante la chiusura di Stadia)

Google tenta di espandere il successo dei Chromebook anche nel segmento videoludico con nuovi modelli pensati per il cloudgaming.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Di recente, Google collezionato l'ennesimo fallimento con il servizio proprietario Stadia. Nonostante ciò, l'azienda non rinuncia di certo al cloud gaming e al potenziale bacino di utenza che questo è in grado di portare, puntando a lanciare nuovi modelli di Chromebook pensati per gli ambiti videoludici e ottimizzati per l'esecuzione del più fortunato GeForce Now. Le differenze con il resto dei modelli classici stanno chiaramente nella presenza di hardware più potente e altre funzionalità pensate per ridurre al minimo la latenza, come schede di rete Wi-Fi 6/6E e tastiere RGB con anti-ghosting.

I primi tre modelli sono stati annunciati proprio ieri dai partner Lenovo, Asus e Acer. Il modello Chromebook 516 GE di Acer include un display di tipo IPS da 16 pollici con risoluzione di 2560x1600 e frequenza d'aggiornamento di 120Hz, insieme a una tastiera RGB con anti-ghosting e fino a una CPU Intel Core i7 di 12° generazione. La connettività include una porta Gigabit Ethernet, due USB Tipo-C, una USB Tipo-A e una HDMI. Il comparto audio è infine dotato di due altoparlanti posti nella parte inferiore della scocca, con supporto al Dolby Atmos. La configurazione base, comprendente un Core i5, 8GB di RAM e un SSD NVMe da 256GB, avrà un prezzo di 650$.

Lenovo IdeaPad condivide molte caratteristiche con il modello di Acer, a cominciare dallo schermo, anch'esso di 16 pollici, risoluzione di 2560x1600 e frequenza d'aggiornamento di 120Hz. Anche in questo caso è presente una tastiera RGB anti-ghosting dotata di tasti con corsa di 1,5mm. Le opzioni hardware disponibili includono un Intel Core i3 o i5 di 12° generazione, 8GB di RAM e un SSD che va da 128GB a 512GB. La connettività è un po' più limitata: oltre alle due USB Tipo-C e alla Tipo-A è presente soltanto uno slot per schede microSD. Il prezzo di partenza sarà di 599$.

Chromebook Vibe CX55 Flip di Asus si discosta infine dai due modelli precedenti presentando un display 1080p touch da 15,6 pollici e 144Hz. Come suggerisce il nome, il CX55 è un portatile 2 in 1 e può essere trasformato in tablet. La tastiera è retroilluminata ma non ha gli RGB, i tasti WASD hanno un rivestimento laterale arancione e una corsa di 1,4mm. Le specifiche includono processori Core di 11° generazione i3, i5 o i7 con grafica integrata Iris Xe, insieme a 8GB o 16GB di RAM e fino a 512GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la connettività, troviamo infine due USB Tipo-C, due Tipo-A e una HDMI. Il modello base partirà da un prezzo di 399$.

Non resta ovviamente che attendere annunci ufficiali per conoscere il prezzo e la disponibilità relativi al nostro Paese. I nuovi Chromebook possono a ogni modo trovare posto tra quegli utenti che, per via di un budget ridotto, non sono in grado di acquistare un più costoso portatile da gaming per giocare in locale.