I nuovi monitor Samsung hanno WiDi e parlano con Android

In arrivo sette modelli Serie 7, Serie 5 e Smart Station Serie 7: tutti con tecnologia MHL per il collegamento diretto di tablet e smartphone, uno pronto per lo streaming wireless con la tecnologia Intel. T27B750, C27B750, C24B750, T27B550 e T23B550 puntano anche sul design.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Samsung ha presentato sette nuovi modelli di monitor che fanno capo alle linee denominate Serie 7, Serie 5 e Smart Station Serie 7. Tutti sono dotati della tecnologia Mobile High-Definition Link (MHL), che permette di visualizzare sui display i contenuti digitali (video e foto) memorizzati in un tablet o uno smartphone senza passare attraverso un PC o un media player, ma con un collegamento diretto via cavo. Un modello è anche compatibile con WiDi, il protocollo Intel per lo streaming multimediale via Wi-Fi.

Il monitor HDTV B750, il "top" tra i nuovi modelli presentati

Il modello principale tra i nuovi annunci è l'HDTV monitor Serie 7, con sigla T27B750. Si tratta di un display da 27 pollici caratterizzato esteticamente da un design asimmetrico e dalla livrea mista bianco-nera. Il pannello è 16:9 con retroilluminazione a LED e risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel. 

Samsung dichiara un contrasto statico di 1.000:1 e un tempo di risposta grigio-grigio di 5 millisecondi. Tra gli ingressi video troviamo quelli più importanti (2 HDMI, D-Sub, Composito, Component, Scart, RF per il digitale terrestre), e la sezione audio prevede due altoparlanti integrati da 7 watt ciascuno e il supporto Dolby Digital+ e dts 2.0.

Il T27B750 integra come accennato la funzione Mobile High-Definition Link: in pratica si può collegare un tablet o uno smartphone (fra quelli supportati, solo Android) al monitor attraverso un cavo che da un lato ha un connettore USB e dall'altro un connettore HDMI. A collegamento effettuato - il cavo è in dotazione con il monitor - i contenuti multimediali del dispositivo mobile si visualizzano sul display da 27 pollici. Nel frattempo, il dispositivo collegato si ricarica via USB.

Oltre a MHL, il T27B750 supporta WiDi (Wireless Display): questa tecnologia sviluppata da Intel prevede un collegamento tra monitor e dispositivi compatibili, essenzialmente PC, sulle stesse frequenze del Wi-Fi 802.11n. Si acquista in sostanza una uscita video wireless che permette di inviare video o immagini al monitor senza usare cavi e volendo anche tenendo PC e display in due stanze diverse. Il chipset Wi-Fi è integrato nel monitor, non c'è quindi necessità di un dongle aggiuntivo.

Un monitor Samsung Smart Station 7, nella versione da 27 pollici

Un po' meno sofisticati in quanto a specifiche tecniche ma più integrati con smartphone e tablet Android sono i due nuovi monitor della linea Smart Station Serie 7, in codice C27B750 per il modello da 27 pollici e C24B750 per quello da 24. Gli Smart Station sono puramente monitor e quindi mancano della parte televisiva, limitandosi come ingresso video a una sola porta HDMI. I dati di targa sono gli stessi del TB750, in particolare per la risoluzione Full HD, mentre il contrasto statico è pari a 5.000:1. Gli altoparlanti integrati sono da 5 watt ciascuno.

La peculiarità di questi modelli è la funzione Mobile Control: il monitor rileva automaticamente in wireless i dispositivi compatibili nelle vicinanze (tablet, smartphone e notebook) e diventa una sorta di display "unificato" per tutti, con un'interfaccia che permette di passare rapidamente dall'uno all'altro. L'idea di fondo è quella di permettere così a chi sta davanti al monitor di pilotare mediante mouse e tastiera qualsiasi dispositivo associato. I monitor CB750 non supportano WiDi, mentre sono dotati di MHL.

Impostazione più classica per i monitor della Serie 5

I nuovi monitor della Serie 5 sono una via di mezzo tra il B750 e le Smart Station: sono quattro e si differenziano per le dimensioni del pannello (23 o 27 pollici, ma sempre 1.920 x 1.080) e per la presenza o meno delle funzioni più strettamente televisive.

Le versioni TV monitor (T27B550 e T23B550) hanno la stessa dotazione di ingressi video e funzioni audio del T27B750, con la differenza che gli altoparlanti integrati sono da 5 watt e non 7. Anche le caratteristiche del pannello sono le medesime. Il supporto a MHL c'è, mentre manca quello a WiDi, anche perché questi monitor non hanno la circuiteria Wi-Fi integrata

C'è tuttavia la possibilità di dotarli di un dongle Wi-Fi opzionale.Le versioni monitor "puri" (S27B550 e S23B550) hanno le stesse caratteristiche di base appena descritte ma sono sprovvisti della parte TV. L'unico ingresso video è una porta HDMI.

Veniamo infine ai prezzi. L'HDTV monitor T27B750 costa 499 euro, i TV monitor TB550 sono disponibili a 449 euro per la versione da 27 pollici e 319 per quella da 23, i monitor "lisci" SB550 hanno prezzi di 359 euro (27") e 229 euro (23"). Gli Smart Station saranno disponibili a partire da giugno, e per il momento si conosce il prezzo previsto della versione da 24 pollici: 399 euro.