I temi di Windows 7 nascondono un segreto

Il servizio online di personalizzazione di Windows 7 apre agli inserzionisti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I temi del desktop di Windows 7 sono diventati uno strumento pubblicitario. Microsoft ha svelato che per almeno un anno testerà, con le aziende, le potenzialità marketing della personalizzazione di Windows 7. Il nuovo sistema operativo consente già di scaricare gratuitamente, da una pagina web specifica di Microsoft, temi, sfondi e gadget per abbellire il proprio desktop – e non solo.

Temi per Windows 7

Ebbene, Coca Cola, Infiniti, Ducati, Ferrari e altri marchi sono già presenti con dei pacchetti di personalizzazione: un domani questi potrebbero rappresentare un vero e proprio veicolo pubblicitario. Al momento si tratta di un semplice esperimento, ma la speranza per Microsoft è di poter immaginare nuovi modelli di business da applicare nel settore software.

Che si tratti di un primo passo verso la totale gratuità delle applicazioni? Se Microsoft dovesse riuscire a cogliere nel segno, è certo che a Google si drizzeranno le antenne.