Droni

Ecco per cosa sarà ricordato il 2014, tra YouTube, Stampa 3D, droni e messaggistica istantanea.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 2014 è senza dubbio l'anno dei droni, intesi sia come oggetti amatoriali sia come strumenti professionali. Basti pensare che secondo un sondaggio condotto da Dronitaly il 90% delle aziende italiane impegnate nella fabbricazione di droni professionali prevede un incremento del fatturato per il 2015. Considerato che le imprese di questo settore sono state per lo più fondate fra il 2013 e il 2014, è evidente che siamo davanti a un boom, che porta con sé anche molte opportunità per chi cerca lavoro.

La diffusione dei droni amatoriali non è da meno, con i primi effetti collaterali negativi: sono saliti agli onori della cronaca almeno due casi di droni precipitati in centri abitati. Ecco perché nel 2014 sono nate normative precise per regolamentare l'uso di questi prodotti e apposite polizze assicurative.

A dimostrazione che Tom's Hardware ha il polso della situazione ricordiamo che il nostro direttore Pino Bruno ha tenuto il primo corso Giornalismo con i droni: Tecnica, privacy e deontologia, organizzato a Matera dal Formedia - il 10 dicembre, e anche il secondo, tenutosi il 15 dicembre 2014 alla Scuola Holden di Torino.

SYMA X5C Quadrocopter drone con HD fotocamera SYMA X5C Quadrocopter drone con HD fotocamera
Parrot AR.Drone 2.0 Quadricottero GPS Parrot AR.Drone 2.0 Quadricottero GPS
DJI Phantom 2 Vision+, Drone Quadricottero, 5.8GHz Remote Controller, Videocamera Incorporata DJI Phantom 2 Vision+, Drone Quadricottero, 5.8GHz Remote Controller, Videocamera Incorporata