image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Startup da 1 miliardo, ma l’AI era manuale: esplode il caso Startup da 1 miliardo, ma l’AI era manuale: esplode il cas...
Immagine di DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto ...

I transistor del futuro saranno di legno?

Il primo transistor in legno non è un mostro di velocità, ma l’essere riusciti a realizzarlo è di per sé un risultato straordinario

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 01/05/2023 alle 18:15

Certe idee sono così originali e insolite che la prima domanda che ti viene è qualcosa come ma come diavolo gli è saltato in mente. Per esempio, potresti pensarlo leggendo di quei ricercatori svedesi che hanno pensato bene di fare un transistor di legno.

Sì, è strano perché prima avevamo le valvole, poi abbiamo scoperto che il silicio si poteva drogare con altri materiali e così sono nati i semiconduttori. Poi siamo passati dal diodo al transistor, e un po’ alla volta siamo arrivati a mettere miliardi di transistor dentro a un chip grandi poche decine di millimetri. Oggi sappiamo fare transistor che sono poco più grandi di un atomo, e scusatemi se è poco.

Alla Linköping University di Norrköping e del Royal Institute of Technology di Stoccolma però stanno cercando strade alternative ai “soliti” semiconduttori. Nello studio intitolato Electrical current modulation in wood electrochemical transistors spiegano le capacità e il potenziale del transistor elettrochimico in legno (WECT) che hanno recentemente sviluppato.

Magari fa un po’ ridere, ma non è una cosa del tutto insensata per almeno due buone ragioni: la prima è che realizzare componenti elettronici con materiali organici risolve alla base i problemi di smaltimento. Personalmente, avere uno smartphone che dura 4-5 anni e che poi posso smaltire nell’umido, beh, non mi dispiacerebbe. E poi il transistor di legno si potrebbe integrare facilmente nelle piante esistenti, per funzioni di monitoraggio e controllo.

Certo, pare però che questi sogni dovranno aspettare almeno un po’: il WECT progettato e testato dai ricercatori svedesi misurava 3 cm di diametro e aveva una frequenza di commutazione inferiore a un hertz. Non proprio un campione di prestazioni, no? Ma il punto è che funziona.

Il che è già un risultato straordinario. Prima di tutto è stato necessario realizzare del legno conduttivo (CW), tramite la rimozione della lignina. Successivamente, i canali in cui era presente la lignina vengono sostituiti con un polimero conduttore di elettroni e ioni. Poi si mettono insieme tre pezzi di CW, a formare i tre elementi tipici del transistor: canale centrale, gate superiore e inferiore.

Chiaramente, il legno non sostituirà presto (né tardi) materiali come il silicio o il germanio. Tuttavia, c’è del notevole potenziale in questo progetto, che nonostante la sua velocità da tartaruga potrebbe arrivare parecchio lontano.

fonte

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #3
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #4
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #5
    SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
  • #6
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
La nostra prova del nuovo drone ultra-compatto di DJI: miglioramenti significativi, ma anche limiti da considerare.
Immagine di DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Startup da 1 miliardo, ma l’AI era manuale: esplode il caso
Fireflies, startup di trascrizione AI valutata 1 miliardo di dollari, ha ammesso che i primi servizi erano gestiti manualmente da esseri umani.
Immagine di Startup da 1 miliardo, ma l’AI era manuale: esplode il caso
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AGCOM e la verifica dell'età: come navigare sicuri grazie a ExpressVPN
In che modo una VPN può aiutarti a evitare procedure invasive come la verifica dell’età senza compromettere la legalità.
Immagine di AGCOM e la verifica dell'età: come navigare sicuri grazie a ExpressVPN
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Sony OLED così, a questo prezzo? Offerta da scoprire subito
Offerta Sony BRAVIA 8 OLED 55": sconto del 13% sul prezzo medio a 1.299€ invece di 1.499€
Immagine di Una Sony OLED così, a questo prezzo? Offerta da scoprire subito
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Samsung alza i prezzi delle memorie fino al 60%
Samsung aumenta i prezzi della memoria NAND flash fino al 60% da settembre. La crescita dell'AI e dei data center impatta su smartphone, laptop e SSD.
Immagine di Samsung alza i prezzi delle memorie fino al 60%
6
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.