I videogiocatori scelgono i quad-core, Intel straccia AMD

I dati raccolti sulle configurazioni hardware degli utenti di Steam vedono una crescita lenta ma inesorabile delle CPU quad-core, pronte a superare i vecchi processori dual-core. Intel ottiene la maggior parte delle preferenze, ma AMD si rifà con il primo posto nelle schede grafiche DX 11, ottenuto con la Radeon HD 5770.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I processori quad-core si stanno preparando a sorpassare gli obsoleti dual-core. Questa è la situazione che emerge analizzando gli ultimi dati pubblicati dalla Steam Hardware & Software Survey, una sorta di classifica sull'hardware degli utenti che usano la nota piattaforma di gioco online di Valve.

I processori preferiti dagli utenti Steam sono i quad-core, pronti a superare i vecchi dual-core

Le cifre relative al mese di novembre parlano chiaro. Le CPU dual-core sono in lento ma inesorabile declino, anche se sono usate dal 46,49 percento dei giocatori. Al contrario, le CPU quad-core fanno segnare un progressivo aumento, con un valore pari al 45,02 percento.

Analizzando le statistiche si scoprono anche altri dati interessanti. A quanto pare i giocatori che usano Steam preferiscono le CPU Intel, che rappresentano il 73,9 percento del totale degli utenti. Anche in questo caso troviamo una crescita costante da parte dell'azienda di Santa Clara, mentre AMD continua a perdere terreno e ottiene soltanto il 26,10 percento delle preferenze.

In testa i processori dual-core, incalzati dai quad-core - Clicca per ingrandire - Immagine: Steam

Il panorama delle schede video è invece decisamente frammentato. Complessivamente Nvidia ottiene il primo posto, con il 56,78 percento delle preferenze. A seguire troviamo AMD con il 38,87 percento e le rimanenti briciole spartite fra Intel e altre aziende.

La scheda grafica preferita dagli utenti Steam è la GeForce 9800, anche se è in calo rispetto ai mesi precedenti e sembra che sia prossima a cedere lo scettro alla Radeon HD 5770, che ottiene il primo posto se limitiamo la classifica soltanto alle GPU compatibili con DirectX 11.

Fra queste segnaliamo il secondo posto della GTX 460, il terzo della Radeon HD 5850 e il quarto della GTX 560, che da luglio a novembre ha registrato una forte crescita a differenza delle prime tre schede, tutte in flessione.

Intel e Nvidia battono AMD nei processori e nelle schede video - Clicca per ingrandire - Immagine: Steam

Il dato scontato è relativo ai sistemi operativi usati, con Windows 7 a 64 bit in testa, seguito da XP, Vista a 64 e a 32 bit e da Windows 7 in versione a 32 bit. Per incontrare un OS di Apple dobbiamo arrivare fino alla sesta posizione, dove si nota MacOS 10.7.2 a 64 bit con un esiguo 2,57 percento.

Se AMD non può cantare vittoria a livello generale, può consolarsi con il buon risultato ottenuto dalla Radeon HD 5770, anche se la rapida crescita della GTX 560 nei prossimi mesi potrebbe farle perdere il primato. Vi riconoscete in queste classifiche o avete una configurazione "fuori dal coro"?