Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM presenta ThinkPad X41 dotato di lettore di impronte digitali. IBM ha annunciato anche il nuovo software ThinkPad, un'applicazione in grado di eseguire in maniera totalmente automatica un controllo completo dell'hardware di sistema, di installare le versioni più recenti di BIOS e driver e tutte le opzioni necessarie per ottimizzare le prestazioni del computer.

Con un peso di soli 1,22 kg, il nuovo modello X41 offre all'utenza “business mobile” elevati livelli di prestazioni, potenza, versatilità e batterie a lunga durata. Grazie al dispositivo biometrico di lettura delle impronte non è più necessario ricordare le password e quindi non si rischia più di perderle o dimenticarle. In questo modo si riducono drasticamente il numero di chiamate all'help desk e i costi relativi al ripristino di password e sistemi bloccati, costi che sono molto onerosi per le aziende.

ThinkPad, un vero e proprio help desk IT "da viaggio"

Il nuovo software ThinkPad è un'applicazione che esegue automaticamente un controllo del software presente sul sistema, confrontandolo con un elenco delle nuove versioni disponibili. Gli utenti hanno la possibilità di scaricare aggiornamenti di BIOS, driver e utility di sistema.

Insieme alla nuova versione di IBM ThinkVantage Technology Rescue and Recovery, un sistema embedded di emergenza "pre-boot" che permette di accedere istantaneamente a un insieme di tool per effettuare il ripristino del PC in caso di malfunzionamento software, il nuovo tool scaricabile dalla rete aumenta il grado di autosufficienza degli utenti, consentendo loro di aggiornare e monitorare facilmente i propri PC e di ripristinare rapidamente le immagini software.

Superiori prestazioni, facilità d'impiego e gestione

Il nuovo ThinkPad X41 è dotato del processore Intel Pentium M, chipset Intel 915GM con front side bus da 400 MHz e sottosistema grafico Intel Graphics Media Accelerator 900. Il modello ThinkPad X41 comprende inoltre ThinkPad Power Manager, una utility che assicura agli utenti il controllo automatico del power management dei loro notebook. In particolare l’utility consente di controllare la velocità del processore e la velocità della ventola preposta al suo raffreddamento, due fattori in grado di influire in maniera significativa sull'autonomia della batteria. Power Manager incorpora anche funzionalità avanzate per la gestione dell'alimentazione, che permettono di creare schemi personalizzati di funzionamento della batteria secondo le diverse esigenze di utilizzo.

Oltre ai risparmi economici assicurati dalla suite completa delle ThinkVantage Technologies, il nuovo ThinkPad X41 condivide un'immagine software comune con i sistemi ThinkPad T43 e ThinkPad R52. Le aziende che intendono integrarlo negli ambienti già esistenti possono così farlo in modo semplice, diminuendo i costi di possesso.

Il nuovo notebook supporta anche diversi accessori pensati per ottimizzarne l’uso. Il sistema ThinkPad X41 è progettato, infatti, per essere compatibile con X4 UltraBase Dock, un'opzione che mette a disposizione ulteriori possibilità di espansione portando il peso complessivo a soli 2 kg circa. L'X4 UltraBase Dock fornisce agli utenti la flessibilità necessaria per alloggiare dispositivi UltraBay Slim come batterie supplementari, lettori di CD o masterizzatori DVD, varie tipologie di media e ulteriore capacità storage.

Il nuovo ThinkPad X41 è già disponibile; il prezzo parte da 2190,00 €.

Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://www.pc.ibm.com/it/thinkpad/index.html

Argomenti correlati:

- MS FingerPrint Reader: lettore di impronte digitali