IBM sceglie per te il cloud computing migliore

IBM ha confezionato un servizio ad hoc per la certificazione delle soluzioni di cloud computing, e per aiutare le imprese nella transizione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IBM ha deciso di rendere disponibile un servizio di certificazione per il cloud computing. Insomma, si tratta di un programma che consentirà alle aziende di disporre di un documento che comprovi la qualità dei livelli di sicurezza, la portabilità per i dati e l'affidabilità complessiva di qualsiasi prodotto scelto.

"Per mezzo di questo programma, i clienti potranno identificare rapidamente i fornitori degni di fiducia che hanno passato il nostro rigoroso processo di valutazione", sostiene IBM. "La nostra speranza è che questo servizio possa permettere alle aziende di avvicinarsi al cloud computing con più fiducia, ottenendo in tempi brevi tutti i vantaggi che questo modello porta con sé".

L'offerta inizialmente sarà declinata in tre soluzioni: valutazione dei costi di attivazione e gestione di una cloud (privato, esterno o ibrido); implementazione di un sistema cloud in azienda; attivazione di un sistema di sicurezza per cloud.

Anche i fornitori potranno godere del supporto IBM: grazie al Resilient Cloud Validation potranno inserire i loro prodotti in un elenco di soluzioni consigliate.