Ice Lake, Intel pensa già ai Core di nona generazione

In attesa della presentazione dei Core di ottava generazione Intel pubblica sul proprio sito una pagina dedicata ad Ice Lake, un progetto che succederà ai nuovi chip e sarà realizzato con processo 10nm+.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver annunciato nei mesi scorsi il "tape in" di Ice Lake, architettura di seconda generazione a 10 nanometri, Intel è tornata nuovamente a citare pubblicamente quello che sarà il progetto che succederà alla prima generazione a 10 nanometri, nome in codice Cannon Lake, attesa al debutto entro fine anno.

Per la prima volta sul sito dell'azienda è comparsa una pagina dedicata ad Ice Lake, nella quale si confermano l'architettura e il nuovo processo. C'è solo una frase:

"The Ice Lake processor family is a successor to the 8th generation Intel Core processor family. These processors utilize Intel's industry-leading 10 nm+ process technology".

Abbiamo quindi diversi elementi: da una parte il fatto che Ice Lake non rientrerà nell'ottava generazione Core, creando (per logica) la nona generazione, dall'altra il fatto che si parla del progetto come di "un successore" e non "il successore" dei Core di ottava generazione, il che lascia aperta la porta a diversi sviluppi. Inoltre, Intel conferma che userà un processo produttivo a 10 nanometri migliorato rispetto a Cannon Lake.

produzione

Particolari a parte, la mossa di Intel è senza precedenti perché mette sotto i riflettori un progetto futuro, ancor prima che i 10 nanometri abbiano debuttato con Cannon Lake. Per quanto riguarda i piani di Intel, è ormai chiaro che Coffe Lake e Cannon Lake comporranno l'ottava generazione Core. I primi rappresenteranno con il loro processo 14nm++ il cuore dell'offerta desktop e mobile, mentre i secondi prodotti con processo 10nm+ andranno a inserirsi nella fascia mobile, con specifici chip a basso consumo.

Come emerso all'ultimo Technology and Manufacturing Day, il tempo delle serie di CPU Intel prodotte tutte con lo stesso processo produttivo è finito per esigenze di costi, progettazione e opportunità di mercato. Intel ha bisogno di più tempo per rientrare dei costi di sviluppo, quindi per questo i 14 nanometri, seppur con modifiche, ci accompagnano da quattro progetti - Broadwell, Skylake, Kaby Lake, Coffe Lake.

intel

Parallelamente però l'azienda deve continuare ad avanzare sul fronte dei processi produttivi, ed è per questo che l'ottava generazione Core - che sarà svelata il 21 agosto - sarà un "miscuglio" di architetture e processi. Lo stesso avverrà in futuro, con l'azienda in predicato di adottare tre processi a 10 nanometri negli anni a venire - 10nm, 10nm+ (10+) e 10++ - e magari iniziare nel contempo ad adottare i 7 nanometri, magari solo per determinati chip mobile - per ora ha realizzato chip sperimentali e promesso ingenti investimenti negli impianti produttivi.

Allo stesso tempo questo quadro andrà a farsi più complesso, andando a far scemare l'importanza dei processi produttivi. L'azienda punta infatti a creare soluzioni con unità diverse sullo stesso chip, interconnesse ad alta velocità. Intel ha creato un Embedded Multi-die Interconnect Bridge (EMIB) che consentirà di collegare chip a 22 nanometri a soluzioni a 10 e 14 nanometri, il tutto formando un singolo processore.

processi 01

Clicca per ingrandire

"Ad esempio possiamo mischiare blocchi ad alte prestazioni con elementi a basso consumo fatti con processi differenti per garantire un'ottimizzazione estrema", ha spiegato Murthy Renduchintala, che guida le divisioni Client, IoT e Systems Architecture Group, all'ultimo Technology and Manufacturing Day.

processi 02

Clicca per ingrandire

Per concludere, in tutto questo marasma di cambiamenti è bene ricordare che l'azienda ha deciso di adottare una strategia "Data Center First". Intel passerà lentamente dall'abitudine di far debuttare nuove architetture e processi nel settore desktop/mobile a farlo nel mondo dei datacenter. Se ciò avverrà con Ice Lake è da vedere, ma in ogni caso prepariamoci a grandi scossoni al modo di agire che Intel ha mantenuto nell'ultimo decennio.


Tom's Consiglia

Core i5-7600K, il chip "più sensato" se vuoi un processore Intel e ti piace overcloccare.