Idbox, la stampante 3D da costruire passo dopo passo

De Agostini Publishing ha annunciato idbox, la prima stampante 3D da realizzare in casa, acquistando una collana di fascicoli.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

De Agostini Publishing ha annunciato idbox, una stampante 3D compatta da costruire in casa, passo dopo passo. Alla pari di Robi, il celebre robottino in vendita in edicola, anche idbox si può acquistare tramite una raccolta di fascicoli.

idbox

L'azienda spiega che in Giappone, dove la collana ha fatto il suo debutto a gennaio, più di 42.000 persone hanno deciso di cominciare a costruirla. Il successo dell'iniziativa ha convinto De Agostini a portare anche in Italia questa stampante 3D.

"Dopo la felice avventura del robot Robi il nostro centro creativo di Tokyo ha sviluppato una stampante 3D dedicata alle famiglie. [...] Il successo giapponese prosegue ora con il debutto europeo, in particolare in Italia e in Inghilterra, cui seguiranno Germania e Stati Uniti, nel canale e-commerce Model-Space.it", spiega Alessandro Belloni, AD di De Agostini Publishing.

Per comprare idbox bisogna cliccare sul portale model-space.com ed effettuare l'acquisto. La modalità di distribuzione consiste in 12 spedizioni mensili al prezzo di 85,90 euro l'una.

Una volta montata la stampante vi ritroverete con un dispositivo di circa 5 kg, grande 25 x 25 x 27,5 cm e in grado di modellare gli oggetti grazie alla deposizione fusa. Le dimensioni massime dei modelli stampabili sono 15 x 13 x 10 cm, mentre i filamenti compatibili sono PLA, ABS da 1,75 mm.

Per dare vita alle proprie creazioni basta usare il software Autodesk 123D oppure scaricare uno degli innumerevoli progetti disponibili su Internet. Per ulteriori informazioni potete consultare la scheda tecnica sul sito web Model Space.

Conti alla mano, come siamo soliti fare in questi casi, a stampante finita l'investimento sarà stato di poco più di 1000 euro, un prezzo non troppo superiore a quello di altre stampanti, giustificato anche dal materiale presente nei fascicoli che guiderà i neofiti in questo nuovo campo.