Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

IFA 2018: prodotti, anticipazioni e come seguirla su Tom’s

IFA 2018 è ormai alle porte. La fiera tedesca prenderà il via venerdì 31 agosto per concludersi mercoledì 5 settembre. Sei giornate interamente dedicate all'elettronica di consumo a 360°, con un programma decisamente meno verticale rispetto a una manifestazione come il Mobile World Congress (focalizzata soprattutto sui dispositivi mobili). Ci sarà tanto da mostrarvi, con i […]

IFA 2018 è ormai alle porte. La fiera tedesca prenderà il via venerdì 31 agosto per concludersi mercoledì 5 settembre. Sei giornate interamente dedicate all'elettronica di consumo a 360°, con un programma decisamente meno verticale rispetto a una manifestazione come il Mobile World Congress (focalizzata soprattutto sui dispositivi mobili). Ci sarà tanto da mostrarvi, con i grandi brand già pronti ai nastri di partenza.

Samsung

L'azienda sudcoreana sfrutterà la vetrina dell'IFA 2018 per mostrare i prodotti recentemente annunciati. Ci sarà ovviamente il Galaxy Note 9, presentato il 9 agosto, sicuramente accompagnato dal Galaxy Tab S4 e dal Galaxy Watch, dispositivi di cui vi abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo. 

1529409786170 b C34J791 001 Dynamic1 Black

Ci saranno inoltre i nuovi monitor QLED Ultra-Wide CJ79 e CJ89, rispettivamente con diagonali da 34" e 43" o 49" a seconda della versione scelta. C'è inoltre grande attesa per il tanto chiacchierato televisore QLED con risoluzione 8K, che potrebbe essere mostrato da Samsung per la prima volta proprio durante la fiera tedesca. Una sorta di esercizio di stile insomma. 

Leggi anche: Galaxy Note 9, il miglior display del mercato smartphone?

Non mancheranno inoltre le varie installazioni dell'azienda sudcoreana dedicate all'IoT in ambito domestico. Samsung è attiva in praticamente tutti i settori dell'elettronica di consumo, e già in occasione del Mobile World Congress 2018 ha dato un saggio della propria idea di "casa connessa", tra frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie in grado di comunicare tra loro. Recentemente è stato ufficializzato Galaxy Home, speaker smart con integrato l'assistente vocale Bixby, che potrebbe diventare il cuore di questo sistema domestico.

081318 samsung galaxy home
Galaxy Home

Huawei

Come confermato dalla stessa azienda cinese, l'IFA di Berlino sarà il teatro della presentazione del nuovo SoC Kirin 980, che andrà a raccogliere l'eredità del Kirin 970 montato a bordo di smartphone come il Huawei P20 Pro. Tutto ruoterà attorno al concetto dell'intelligenza artificiale, divenuta ormai un vero e proprio motore trainante nel settore dei dispositivi mobili.

Kirin 980 sarà comunque il processore alla base dell'attesissimo Mate 20 Pro, che Huawei svelerà in autunno. Qualche giorno fà è stato alzato il sipario, in via ufficiosa, sul Mate 20 Lite, comparso già in prenotazione su alcuni store europei. Salvo stravolgimenti dell'ultima ora, questo prodotto verrà annunciato ufficialmente proprio nel corso della fiera tedesca.

1534473354 screen shot 2018 08 16 at 7 35 22 pm

IFA sarà inoltre l'occasione per Huawei per fare il punto sul proprio andamento generale in ambito smartphone. Le recenti stime indicano il definitivo sorpasso nei confronti di Apple a livello globale, ma ci sarà certamente modo di approfondire questi aspetti nei prossimi giorni.

LG

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di LG G7 One e G7 Fit, nuovi smartphone dell'azienda sudcoreana che, dopo essere stati annunciati, saranno mostrati per la prima volta dal vivo durante IFA 2018. Per approfondire le specifiche tecniche, vi rimandiamo al nostro precedente articolo. Difficile che venga svelato il nuovo top di gamma V40, che probabilmente arriverà in autunno.

Styler Detail 11
LG Styler

LG sarà comunque protagonista con i dispositivi legati all'Home Entertainment, senza dimenticare televisori, elettrodomestici e IoT. Non a caso, l'azienda ha già annunciato la nuova versione di Styler, armadio multifunzione con riconoscimento vocale e specchio interattivo. Rilevante anche CLOi SuitBot, un esoscheletro regolabile che rafforzerà gli arti inferiori di chi lo indossa, con un focus particolare verso determinati mestieri.

Anche in questo caso, tutto ruoterà attorno al concetto di intelligenza artificiale. LG sembra intenzionata a portare la parte software denominata ThinQ (già vista a bordo del V30 e del G7) anche al di fuori del comparto smartphone, integrandola nei vari dispositivi connessi per la casa. 

Smart TV LG ThinQ e α alpha 9 1270x714

Sony

IFA ha sempre rappresentato per Sony un appuntamento importante per la divisione mobile. Solitamente l'azienda giapponese svela nuovi smartphone durante la fiera tedesca, tra cui un top di gamma. Quest'anno potrebbe essere il turno di Xperia XZ3, successore di XZ2. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli e dovrebbe essere equipaggiato con lo Snapdragon 845 di Qualcomm.

Sony dovrebbe inoltre concentrarsi sul settore fotografico e su quello audio, divenuti ormai due veri e propri cavalli di battaglia per l'azienda giapponese. In particolare, potrebbero essere svelate le nuove cuffie WH-1000X XM3, eredi della attuali XM2. Probabile anche la presentazione di nuovi modelli di televisori, oltre alle vare installazioni per gaming e IoT.

Schermata 2018 08 29 alle 15 12 19
WH-1000X XM2

Honor

Sfruttando la vetrina dell'IFA di Berlino, anche l'azienda cinese entrerà nel settore degli smartphone gaming. Sarà infatti presentato Honor Play, le cui specifiche tecniche in realtà sono ormai note (Kirin 970, 4 GB di RAM, display da 6,3 pollici Full-HD+) e che dovrebbe arrivare sul mercato a un prezzo aggressivo, probabilmente pensato per scontrarsi direttamente con un prodotto come Xiaomi Pocophone F1.

Leggi anche: Honor Note 10, top di gamma da 6,9" e 6000 mAh di batteria

Probabile anche il lancio europeo di Honor Note 10, super phablet con display da 6,9 pollici ufficializzato, per adesso, solo per il mercato cinese. Non dovrebbero esserci altri prodotti da parte dell'azienda, ma durante la fiera tedesca le sorprese non mancano mai.

Honor Play Ultra Violet Lifestyle  6

Lenovo

La conferenza Lenovo è certamente una delle più attese. Sarà infatti presentato lo Yoga C930, successore dell'attuale 920. Le due grandi novità del dispositivo, oltre a una rinnovata piattaforma hardware, dovrebbero essere rappresentato dalla cerniera di nuova generazione (per ribaltare lo schermo) e da una penna garaged. 

1 yoga 920 vibes 2 in 1 gorilla glass laptop intel core i7 8550u platinum
Lenovo Yoga 920 Vibes

Non mancherà la parte smartphone per l'azienda cinese. Molto probabile la presentazione del Moto X6, che raccoglierà la pesante eredità dell'ottimo Moto X4. Non è escluso che Lenovo possa immettere sul mercato europeo anche il Moto P30, presentato il 15 agosto e di cui vi abbiamo già parlato su Tom's Hardware.

Leggi anche: Lenovo presenta 5 nuovi tablet Android

IFA sarà inoltre l'occasione per toccare con mano i nuovi tablet Lenovo delle serie E, M e P, ufficializzati la scorsa settimana. Senza dimenticare i Moto Mods, i notebook della serie ThinkPad, insomma tutto ciò che è lecito attendersi dall'azienda cinese.

Gli altri brand

Oggi è il turno delle conferenze Acer, ASUS, Panasonic e DELL. In tal senso, abbiamo già realizzato le news sui dispositivi annunciati, trovate tutto all'interno della pagina raggiungibile a questo link. La lista dei brand presenti a IFA è comunque lunghissima: da Microsoft e Amazon, a Blackberry e Sharp, da Philips a Polaroid, passando per Nikon, Canon, Fitbit, Bang & Olufse, Electrolux, fino ad arrivare a Netgear, Haier, ZTE, solo per citarne alcuni.

Come seguire IFA 2018 con Tom's

La carne al fuoco sarà davvero tanta, e noi di Tom's Hardware saremo a Berlino a partire da giovedì 30 agosto. Avrete dunque modo di seguire IFA 2018 attraverso il nostro portale e i nostri canali social con dirette, approfondimenti, interviste, hands-on e anteprime. La logica sarà quella di raccontarvi l'evento dandovi l'impressione di essere accanto a noi in fiera, portandovi anche nei backstage.

Innanzitutto, sulla destra in homepage abbiamo attivato la pagina dedicata all'IFA di Berlino, raggiungibile a questo link. Al suo interno troverete tutti gli articoli dedicati alla fiera tedesca, dalle semplici news fino ad arrivare agli hands-on dei prodotti. Un vero e proprio flusso continuo con tutte le novità che avremo modo di toccare con mano.

Schermata 2018 08 29 alle 15 31 01

Non dimenticate inoltre di seguirci sul nostro profilo Instagram (Tom's Hardware Italia), attraverso il quale vi racconteremo la fiera da una differente prospettiva grazie ai post e alle Stories. Saremo ovviamente attivi anche sulla nostra pagina Facebook con articoli e una diretta video alla fine di ogni giornata, così da poter effettuare insieme a voi un recap di quanto visto nelle ore precedenti.

Non perdete inoltre i video che proporremo da Berlino sul nostro canale YouTube. Infine, come sempre, i nostri hashtag ufficiali sono #tomshardwareitalia e #tomshardware, ma potrete trovare i nostri contenuti anche attraverso #ifa e #ifa2018, che fanno riferimento direttamente alla fiera. 


Tom's Consiglia

Il Samsung Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.