Il benchmark Rydermark arriva a Natale

Un nuovo benchmark si propone come test estremo per le nuove schede grafiche

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Vi ricordate il caso "Rydermark-Nvidia-TheInquirer"? In quella vicenda lo sviluppatore di un benchmark di nome Rydermark asseriva che Nvidia non rispettava alla lettera le specifiche DirectX 9, allegando anche delle immagini. Secondo alcuni quelle immagini erano frutto solo di un sapiente - ma neanche tanto - uso di Photoshop. Insomma, sarebbe stata una manovra per infangare Nvidia.

Rydermark/Nvidia - evoluzioni della vicenda

VGA - novità sul caso Rydermark/Nvidia

Rydermark - "Nvidia non è DX 9 compliant"

La vicenda non è poi più andata avanti, anche perchè di riscontri oggettivi non se potevano avere, data l'impossibilità di provare il benchmark.

Candella Software, sviluppatrice di Rydermark, afferma che il suo prodotto sarà pronto per le vacanze natalizie e sarà capace di spremere l'hardware DirectX 9.0c.

http://www.tomshw.it/articles/20060704/ryder.jpg

Rydermark utilizzerà un motore grafico proprietario multithreaded sviluppato per un gioco che sarà rilasciato in futuro. Per funzionare necessiterà di un PC con processore dual-core e scheda DirectX 9.0c con 512 MByte di memoria onboard.

Candella afferma che il benchmark utilizzerà HDR a 64 bit con antialiasing, parallax occlusion mapping, soft shadows, normal mapping, soft particles, full scene motion blur, depth-of-field, heat haze, volumetric fire e una fisica realistica dell'acqua.

A differenza dei benchmark sintetici, Rydermark utilizzerà modelli 3D, texture e shader sviluppati per giochi di fattura attuale. Il benchmark supporterà inoltre un vero audio a 5.1 canali surround.

Secondo TheInquirer, l'azienda sta sviluppando anche l'evoluzione DirectX 10. 

Non ci resta che aspettare per capire se le vecchie accuse avevano una base concreta e soprattutto per divertirci a benchare con un nuovo software.