Il Centro Rete e Condivisione

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, la gestione delle reti in Vista è stata rivoluzionata. Abbiamo pensato di creare una rete locale tra un PC con SO Windows Vista ed uno con SO Windows XP, per valutare alcune funzioni di rete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Centro Rete e Condivisione

Per attivare la condivisione dei file, cliccate con il tasto destro su Reti nel menù Avvio e scegliete Proprietà per aprire il Centro Rete e Condivisione. Questa finestra consente di modificare il nome della rete, così come gli altri parametri relativi. Attenzione: il nome della rete non è identico al nome del gruppo di lavoro. Il nome della rete è semplicemente una descrizione, che può essere personalizzata.

Centro Rete e Condivisione

Centro Rete e Condivisione

Windows Vista ha più opzioni, rispetto al suo predecessore. Per esempio, si può decidere di condividere la stampante, ma non i file; oppure si può scegliere di condividere i file senza usare la Cartella Pubblica, tra le molte possibilità. L'identificazione della rete può essere disattivata, in base al tipo di rete alla quale ci si collega, pubblica o privata.

Impostando una rete privata, si ritrova facilmente il proprio computer sulla rete, perché figurerà tra i computer del gruppo di lavoro. Impostando invece una rete pubblica, le cose si complicano un po': per trovare il proprio computer bisogna specificarne il nome o l'indirizzo IP.

La Configurazione

Stranamente, la finestra di Configurazione Rete non fornisce la mappa della stessa. Questa mostra semplicemente, per ogni interfaccia di rete, su quale computer l'interfaccia stessa si trova e, all'occorrenza, come questo computer è collegato a internet.

Mappa di rete

Passando con il cursore sui vari computer collegati, viene indicato il loro nome e i loro indirizzi IPv4, IPv6 e MAC. Nella parte inferiore dello schermo appare la lista di computer trovati, ma che non possono essere mostrati nella mappa. La domanda allora è: ma se è possibile identificare questi computer, perché non è possibile mostrarli nella mappa?

Per visualizzare tutti i computer della rete all'interno della mappa, e potervi quindi accedere, bisogna cliccare o su Mostra Computer e Periferiche della Rete, all'interno del menù che si trova a sinistra, o su Cliccare Qui Per Mostrare Tutte Le Periferiche di Rete, sotto la mappa di rete.

Davanti all'occasione di complicare tremendamente una cosa semplicissima, qualcuno non ha resistito. C'era da aspettarselo. Da qualche parte, nei laboratori di sviluppo di Windows Vista, ci devono essere delle linee guida a riguardo.