Il chip grafico AMD RV870 slitta di un trimestre?

Il primo chip DirectX 11 di AMD potrebbe non rispettare la timeline stabilita. Nvidia ne approfitterà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La voglia di arrivare sul mercato prima di Nvidia con un chip di fascia alta DirectX 11, ad AMD, potrebbe non bastare. Stando alle ultime indiscrezioni, la divisione grafica di AMD avrebbe rinviato al quarto trimestre 2009 l'uscita delle schede basate su chip RV870.

Questo cambio di programma potrebbe favorire Nvidia, attesa con il chip GT300. Nonostante le precedenti indiscrezioni, che davano l'arrivo di questo chip nel 2010, il sito Brightsideofnews afferma che Nvidia riuscirà a rispettare le tempistiche prestabilite e anzi ad anticiparle, con un'uscita non tra ottobre e novembre, bensì tra agosto e settembre.

 

Tutta questa confusione di date, ad oggi non ufficiali, ci permette di ricordarvi quanto riportato la settimana scorsa in riferimento a importanti problemi con il nuovo processo produttivo a 40 nanometri. Sembra proprio che, sia per ATI che per Nvidia, qualcosa non vada.

Con le prime schede DirectX 11 non vorremmo ritrovarci con una situazione simile alla prima generazione DirectX 10, quando una sola azienda (Nvidia) riuscì a monopolizzare il mercato per mesi.