image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio...
Immagine di Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona...

Il cuore italiano delle tecnologie quantistiche batte a Trieste

Si chiama Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies (TQT) il nuovo istituto che coordinerà le attività di ricerca dei centri di Trieste per diventare un punto di riferimento in tema di tecnologie quantistiche.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/03/2019 alle 07:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

È nato il Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies (TQT), progetto congiunto della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA, del Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" - ICTP e dell'Università di Trieste.

Inaugurato nella giornata di ieri alla presenza di Ignacio Cirac del Max-Planck Institut für Quantenoptik in Germania, uno dei più grandi esperti mondiali nel settore dell'informazione quantistica, il TQT vuole unire e coordinare le iniziative e le competenze dei numerosi ricercatori e ricercatrici che nelle università e nei centri di ricerca della regione si occupano di quantum technologies.

tqt-trieste-quantum-computing-25362.jpg

Lo scopo principale è promuovere la collaborazione tra studiose e studiosi italiani e stranieri, anche attraverso l'organizzazione di conferenze e scuole di alto livello, per favorire la ricerca interdisciplinare e l'innovazione, massimizzando l'impatto su scala internazionale. Il TQT mira dunque a diventare un punto di riferimento internazionale per la formazione e la ricerca sulle tecnologie quantistiche, su cui l'Europa ha deciso di investire un miliardo di euro nei prossimi dieci anni (Quantum Flagship).

"Le conquiste della prima rivoluzione quantistica sono ormai entrate a far parte della nostra quotidianità, grazie a smartphone, laser e tecniche di imaging come la risonanza magnetica. Ma il futuro promette tecnologie ancora più potenti, sicure e precise a cominciare dalla crittografia", affermano dall'ICTP.

"Grazie a tecniche di comunicazione quantistica sarà possibile trasmettere in modo sicuro dati sensibili, come quelli sanitari o finanziari, e realizzare password finalmente inviolabili. E questo è solo un esempio. Si parla di computer, simulatori e sensori quantistici che permetteranno non solo di risolvere problemi ad oggi inaccessibili, ma anche di facilitare i processi di diagnosi medica, di progettare nuovi farmaci, e molto altro".

Le tecnologie quantistiche sono basate sulle leggi della meccanica quantistica, che governano la fisica su scala atomica. Una delle loro applicazioni più importanti è il calcolo quantistico, che promette un futuro di velocità di calcolo senza precedenti.

I maggiori produttori di computer come IBM, Intel e Google stanno già producendo chip di calcolo quantistico che un giorno guideranno una macchina quantistica. Queste nuove macchine ci permetteranno di affrontare problemi che nemmeno i più potenti supercomputer classici potrebbero mai risolvere. Altre applicazioni per le tecnologie quantistiche includono l'elaborazione di big data per l'intelligenza artificiale, l'analisi di materiali e reazioni chimiche per la progettazione di nuove tecnologie energetiche o nuovi farmaci e il rafforzamento della sicurezza delle comunicazioni tramite la distribuzione di chiavi quantiche.

Le notizie più lette

#1
Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

Hardware

Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

#2
Ecco come cambia il roaming dati in Europa a partire dal primo gennaio
3

Roaming

Ecco come cambia il roaming dati in Europa a partire dal primo gennaio

#3
Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

Hardware

Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

#4
Quanto conta il Noise Cancelling nell’ascolto per audiofili?
1

Altri temi

Quanto conta il Noise Cancelling nell’ascolto per audiofili?

#5
Samsung Galaxy S26, nuove funzioni nascoste in Good Lock
2

Smartphone

Samsung Galaxy S26, nuove funzioni nascoste in Good Lock

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

Hardware

Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

Di Andrea Maiellano
Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio
2

Hardware

Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio

Di Andrea Maiellano
ASRock debutta nel mercato del raffreddamento a liquido all-in-one
2

Hardware

ASRock debutta nel mercato del raffreddamento a liquido all-in-one

Di Andrea Maiellano
OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo
2

Hardware

OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo

Di Marco Pedrani
AMD Ryzen 7 9800X3D da record: raggiunti i 7,33 GHz

Hardware

AMD Ryzen 7 9800X3D da record: raggiunti i 7,33 GHz

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.