Pag 2

Durante la nostra visita al CeBIT 2006 di Hannover abbiamo colto l'occasione per porre alcune domande sulle tecnologie odierne di Nvidia a Luciano Alibrandi, Direttore Product PR EMEA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Avete puntato sullo SLI per portatili, pensate possa avere mercato o sarà relegato a una nicchia d'utenza?

Ogni volta che NVIDIA affronta un nuovo mercato lo affronta dalla fascia molto alta, lì dove c'è possibilità di innovare e portare il nostro savoir-faire. Questo è stato il caso della piattaforma AMD con nForce 4, chip di fascia alta. Stessa cosa con l'introduzione di SLI o MXM, ad esempio, oltre alle soluzioni minori ovviamente.

Il mobile SLI è naturalmente un prodotto di nicchia, destinato all'integrazione all'interno di macchine di tipo desktop replacement. Dobbiamo ricordare che per quanto riguarda i portatili, si parla sempre di performance per watt, quindi bisogna pensare a quante prestazioni si possono fornire con un dato budget energetico, ovviamente molto più elevato per i notebook SLI.

NVIDIA quest'anno punta molto sul mercato dei portatili e contiamo di aumentare in maniera significativa il nostro market share. A tal proposito ci fa piacere che molti produttori abbiano scelto e presentato soluzioni con nostri chip e sappiamo che altre verranno presentate nel corso dell'anno.

G71 in confronto a G70 è più piccolo, integra meno transistor e dal punto di vista prestazionale è stato fatto un salto, quasi come se fosse un progetto nuovo di pacca e ben riuscito. Tuttavia, stiamo parlando di un'evoluzione, non di un nuovo chip; NVIDIA come ha affrontato il lavoro di riprogettazione o ottimizzazione, su cosa vi siete concentrati maggiormente?

Con G71 abbiamo puntato sull'efficacia dell'architettura presente in G70 e abbiamo migliorato l'intera pipeline grafica del chip, apportando modifiche sostanziali rendendo G71 un chip con performance di rilievo ma con costi di produzione inferiori e rese produttive superiori.

La combinazione di ?architectural efficiency? e il passaggio a 90 nanometri ci ha permesso di ridurre il numero di transistor pur aumentando la velocità di calcolo.

Ogni volta che si immette nel mercato una nuova GPU i nostri ingegneri analizzano le aeree dove si possono apportare modifiche e dove si può rendere l'architettura più efficace. La tecnologia insomma cresce con lo sviluppo del chip grafico, si aggiorna e si migliora continuamente.

Quad SLI

Lo SLI fa già parte di un mercato di nicchia specialmente per quanto riguarda le schede di punta. Il Quad SLI va a sostituire questa nicchia o crea un altro mercato di ?super-nicchia? che potremo chiamare ?super enthusiast??

SLI è ormai disponibile anche a fasce di prezzo per il grande pubblico. Ci sono diverse schede madri SLI a 80 euro e ci sono schede grafiche SLI Ready a 160 euro. SLI dopo la sua introduzione nella fascia alta si è fatto strada nella fascia mid range.

L'introduzione del QuadSLI va a creare una fascia ?super-alta? per quelle persone che ogni volta vogliono il top del top e che non hanno problemi di budget.