Pag 3

Durante la nostra visita al CeBIT 2006 di Hannover abbiamo colto l'occasione per porre alcune domande sulle tecnologie odierne di Nvidia a Luciano Alibrandi, Direttore Product PR EMEA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Con prezzi sempre più elevati per le nuove proposte, esisterà mai da parte di NVIDIA un programma di protezione dell'investimento ? rottamazioni, incentivi - soprattutto per la fascia super alta. Ad esempio: a chi compra la fascia super alta, NVIDIA potrebbe garantire il ritiro dell'usato, permettendo all'utente di rimanere sempre in fascia super alta con una sorta di budget annuale.

Non condivido pienamente questa affermazione. NVIDIA propone oggi una gamma di prodotti grafici ben definita, per tutti i segmenti e per ogni tipo di utenza. La famiglia GeForce 7 include prodotti per segmenti Mainstream, Performance ed Enthusiast, naturalmente a prezzi differenti.

Ritornando sul discordo di protezione dell'investimento, è una cosa che noi fondamentalmente non possiamo fare, in quanto non vendiamo direttamente prodotti, ma forniamo tecnologie che sono poi integrate dai nostri partner. I partner naturalmente sono liberi di creare un programma di ?protezione dell'investimento? e uno dei nostri partner poco tempo fa ne ha creato uno apposito.

Per molto tempo NVIDIA è stata l'unica protagonista nel settore multi card; con l'arrivo delle soluzioni CrossFire e la loro diffusione ecco comparire il Quad SLI. È una mossa per sviare l'attenzione e continuare a detenere lo scettro delle massime prestazioni?

Credo che la definizione stessa di ?multi card? o ?multi GPU' stia un po' stretta a SLI. SLI è prima di tutto una piattaforma, un ecosistema. SLI non significa solamente poter mettere 2 schede in un computer.

Dietro SLI ci sono ore e ore di puro engineering, compatibility testing per giochi, componentistica etc. Questo è SLI!

NVIDIA immette prodotti innovativi sul mercato. Quad SLI è la rappresentazione tangibile di come possiamo spingere i limiti delle performance ai massimi livelli. SLI è nato per il mercato di fascia alta; è poi diventato accessibile al mercato di fascia media con proposte di schede madri NFORCE SLI e GPU di fascia media con prezzi competitivi.

Oggi SLI rappresenta la piattaforma più ambita dai giocatori ?hardcore?

In campo videoludico il programma ?The Way It's Meant To Be Played? si espande e ingloba moltissimi titoli, facendo pensare a molti, specie ai più inesperti, che non sia solo un logo, ma un modo con cui NVIDIA ostacola l'ottimizzazione del gioco per l'hardware concorrente favorendo il proprio. Cosa ne pensate?

Il programma The Way It's Meant To Be Played è nato con l'intento di offrire giochi di qualità, stabilità, e compatibilità con le piattaforme NVIDIA. Infondere fiducia nel consumatore che acquista un gioco è prioritario. Il possessore di una console è alla ricerca del gioco adatto; mentre chi ha un PC acquista un gioco controllando che i requisiti di sistema riportati corrispondano ai suoi.

Il logo The Way It's Meant To Be Played su una scatola indica che tale gioco è stato testato su innumerevoli PC basati su tecnologie NVIDIA, dalla scheda grafica alla scheda madre. Il possessore di una scheda grafica NVIDIA è rassicurato dal logo, che gli garantisce la compatibilità da questi ricercata.

Il logo è solamente la punta dell'iceberg. TWIMTBP rappresenta centinaia di ore di testing, centinaia di persone che analizzano i giochi su numerosissime combinazioni di hardware NVIDIA, colloqui giornalieri con gli sviluppatori del mondo intero, tool di sviluppo, performance analysis ecc.

Il miglior hardware al mondo non vale nulla se il software è instabile o di qualità scadente. Collaborare con gli sviluppatori garantisce che i giochi si prendano carico delle nuove tecnologie introdotte nelle nostre nuove architetture grafiche. Tutti sono vincitori; gli end user, lo sviluppatore e noi stessi.

Ogni volta che si identifica un potenziale bug, o problemi di performance, il nostro team analizza il codice e insieme allo sviluppatore del gioco, si trovano soluzioni che rendono questo gioco, più rapido, più efficace e molte volte con grafica migliore. Interessante e di rilievo è che ogni volta che aiutiamo a trovare una soluzione a un problema, la stessa soluzione accresce le performance e la qualità anche di altre piattaforme grafiche concorrenti.

Tutta l'industria ne trae benefici.