Il fucile laser di Fallout 4 stampato in 3D, che spettacolo!

Un maker olandese ha realizzato l'accessorio perfetto per i cosplayer appassionati di Fallout: il Fucile Laser AER9.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nella nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti stampati in 3D vi abbiamo parlato del PipBoy, il celebre computer "da polso" compagno di mille avventure nella saga di Fallout. Oggi torniamo su questa apprezzata serie di GDR post-apocalittici grazie al mitico Fucile Laser AER9.

AER9 Final 4

Il padre della creazione che potete ammirare in questa pagina è lo stesso che ha realizzato il PipBoy. Si chiama Yvo de Haas, ed è un maker olandese di 23 anni che nel tempo libero costruisce stampanti 3D, materiali di scena, robot, aeromodellini radiocomandati e accessori per cosplayer. Sicuramente non si annoia!

AER9 Final 3

Yvo si è già cimentato nell'impresa di costruire una pistola laser di Fallout da stampare in 3D, e numerosi appassionati che hanno scaricato il modello (disponibile online) non hanno esitato a chiedergli di realizzare anche il fucile. Non solo Yvo ha esaudito le richieste dei fan, ma è riuscito a superare se stesso con un dispositivo assolutamente da urlo.

AER9 Final 8

Questa replica del fucile laser AER9 include infatti un meccanismo di ricarica per sostituire le batterie e spara un raggio laser (ovviamente non letale) quando si preme il grilletto. Il tocco di classe? Una coppia di altoparlanti che riproducono l'effetto sonoro dell'arma quando si spara.

Come tutti i progetti di de Haas, ci sono istruzioni dettagliate per la realizzazione, inclusa una guida su Instructables e file da scaricare per la propria stampante 3D. Se l'operazione vi sembra troppo laboriosa dovrete accontentarvi delle immagini e del video che vi proponiamo qui sopra.

Se volete segnalare stampanti, progetti e altro legato al mondo della stampa 3D per questa nostra rubrica potete mandare una mail a roberto.caccia@tomshw.it.