Il Lian-Li PC-D8000 è un case con spazio per 20 hard disk

Lian-Li ha presentato il PC-D8000, un enorme case con spazio per 20 hard disk, schede video di grandi dimensioni e due alimentatori. Montato su ruote, pesa quasi dodici chili e costa più di 300 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lian-Li ha aggiornato il proprio catalogo per appassionati con il PC-D8000, un case in alluminio capace di ospitare fino a 20 hard disk. Con un prevedibile peso di quasi 12 chili (628x405x572 mm) questa struttura in alluminio è un case full-ATX che offre anche altre caratteristiche tipiche dei prodotti destinati ai consumatori più esigenti.

Gli alloggi per hard disk possono ospitare drive da 3,5 pollici, ma all'occorrenza si possono usare degli adattatori per installare prodotti più piccoli, cioè da 2,5 pollici (la misura tipica degli SSD). Per arrivare a venti slot l'azienda ha dovuto sfruttare tutta la parte frontale del case, usando il resto per gli altri componenti del PC. Gli alloggi da 5,25 pollici, tipicamente usati per i masterizzatori, sono invece sei.

Lian-Li Pc-D8000

Il "cassetto" della scheda madre è rimovibile per un assemblaggio e aggiornamenti più comodi, e le dimensioni generose del case permettono d'installare anche le schede grafiche più grandi. Considerate le dimensioni, non sorprende che ci sia spazio per installare fino a due alimentatori.

Prevedibilmente il computer contenuto all'interno del D8000 sarà di quelli ad alte prestazioni, e ci vorrà un sistema di raffreddamento adeguato. Per questo Lian-Li ha predisposto ben 18 punti dove installare ventole da 120 e 140 mm.

###old1820###old

Si tratta di un case imponente e pesante, e per fortuna l'azienda produttrice ha pensato di montarlo su ruote per spostarlo più facilmente. Il prezzo tuttavia non piacerà a tutti: Il Lian-Li PC-D8000 sarà infatti disponibile a ben 329 euro