Miglior raffreddamento: Noctua NF-A12

Il Computex 2015 si è appena concluso: che cosa ci ha lasciato? Tante novità, alcune davvero interessanti e altre molto bizzarre. Ecco un rapido riassunto del meglio e del peggio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Noctua nf a12

Noctua quest'anno ci ha aggiornato sullo stato dei suoi progetti, e tra i prodotti quasi finiti c'era una ventola da 120 mm della serie-A. La caratteristica principale di questo prodotto è lo spazio di solo mezzo millimetro che c'è tra le pale della ventola e lo chassis.

Questo prodotto è fatto per essere usato con radiatori o dissipatori e, nonostante la pressione generata non sia la stessa delle NF-F12, riesce a generare un flusso d'aria superiore. Questo significa che potrete usarle in molte più situazioni rispetto alle NF-F12, che sono ottime solo in condizioni dove dissipatori o radiatori hanno alette molto fitte.

Sfortunatamente la distanza minima tra pale e chassis rende la produzione più difficile, e il costo è quindi superiore. Ci sono però dei vantaggi anche a livello acustico, infatti a massima velocità (1800 RPM), la nuova ventola è più silenziosa (2 dB) e riesce ad abbassare la temperatura di 2 °C, sempre rispetto alla F12.